Book Creator

A SPASSO CON DANTE

by Carmen Belluardo

Cover

Loading...
A spasso con Dante
Loading...
Raccolta semiseria di immagini e rielaborazioni ispirate alla "Divina Commedia"
Loading...
IL DANTEDÌ DELLA 2C

Il 25 marzo 1321 iniziava il viaggio di Dante nei tre regni dell'Oltretomba. Sono passati anche 700 anni dalla morte del sommo poeta e noi abbiamo voluto omaggiarlo così, con un ebook e una maglietta-ricordo di una giornata che si sarebbe dovuta svolgere tra letture dei canti della Divina Commedia e riflessioni. Purtroppo per la pandemia, siamo stati costretti ad anticipare la giornata nella certezza che, presto, parafrasando l'ultimo verso dell'Inferno, TORNEREMO A RIVEDER LE STELLE.
La vita del "ghibellin fuggiasco"

Nato a Firenze nel 1265, il Sommo Poeta venne battezzato con il nome di Durante, poi abbreviato in Dante, in ricordo di un parente ghibellino. Giovanni Boccaccio ne Il Trattatello in laude di Dante narra una leggenda riguardo alla nascita del poeta: secondo Boccaccio, la madre di Dante, poco prima di darlo alla luce, sognò di trovarsi sotto un alloro altissimo, in mezzo a un prato con una fontana zampillante insieme al piccolo Dante appena partorito e di vedere il bimbo tendere la piccola mano verso le fronde, mangiare le bacche e trasformarsi in un magnifico pavone. In questo modo, Boccaccio trasforma la vicenda umana di Dante nel mito stesso del poeta.
I ritratti più famosi di Dante
Questo ritratto di Dante dipinto da Botticelli ha le seguenti caratteristiche: naso adunco, mento prominente, tratti spigolosi. Dante in questo dipinto ha un profilo inconfondibile.
Questo ritratto è opera di Giotto e possiamo notare le seguenti differenze rispetto a Botticelli: il naso non è sporgente, non ci sono tutti quei tratti spigolosi e il profilo può essere confuso con qualche altro uomo.
PrevNext