Book Creator

fabula docet

by Linda Di Natale

Pages 2 and 3 of 40

UNIVERSITÀ
DEGLI STUDI DI CATANIA
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITÀ (TFA)-CICLO VII

SECONDARIA DI PRIMO GRADO
 
Di Natale Rosalia
 
Prodotto Multimediale
Prof.ssa Giuseppa Rita Maugeri

Anno accademico 2021-2022
Loading...
Loading...
Il mio lavoro consiste nel mettere in pratica le TIC conosciute durante il laboratorio e di presentare la mia UDA dal titolo "Fabula docet".
Loading...
Perchè ho scelto questo argomento?
Loading...
Le favole sono racconti speciali che piacciono molto perché sono brevi, a volte bizzarre e divertenti. La favola intrattiene bambini e adulti, ma fornisce anche insegnamenti e perle di saggezza.
Le TIC ( Tecnologie dell'informazione e della comunicazione)
Nella didattica la sigla T.I.C. sta per Tecnologie dell’informazione e delle Comunicazione ovvero l’insieme di tutti gli strumenti tecnologici che l’insegnante impiega per supportare i processi di insegnamento-apprendimento…..anche quando questi strumenti inizialmente non sono mai stati pensati e progettati per usi dichiaratamente didattici.
Le TIC a scuola
Le TIC sono entrate a far parte della vita quotidiana di docenti e discenti, modificando le dinamiche dell’insegnamento e dell’apprendimento. Il Ministero dell’Istruzione stesso ha sostenuto in questi anni diversi progetti per l’introduzione delle tecnologie nella didattica, fino al Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), colonna portante della Buona Scuola (Legge 107/2015).
Alla luce di ciò, è necessario abolire la classica lezione frontale?
La risposta è no, ma è certo che essa vada ripensata, rimodulata e integrata anche grazie alle TIC. Una didattica innovativa e tecnologica mette gli alunni al centro del proprio percorso di apprendimento e permette lo sviluppo di competenze digitali in modo responsabile ed efficace.
Per cosa utilizzare le TIC a scuola?
Realizzare un ebook, risolvere un’escape room, creare una webquest, singolarmente o in gruppo: sono solo alcuni esempi di attività realizzabili con le TIC e capaci di favorire un apprendimento attivo e duraturo nei discenti,
sviluppando, allo stesso tempo, competenze al giorno d’oggi fondamentali, come quella digitale.
Le TIC che ho usato all'interno dell' e-book
LearningApps
Thinglink
R.O.
Progetto senza titolo
TIC che ho utilizzato durante il corso
TIC utilizzate durante il corso
PrevNext