Book Creator

In laboratorio con le piante

by IIS DE SANCTIS-DELEDDA

Cover

Loading...
Loading...
Istituto d'Istruzione Superiore
Loading...
De Sanctis-Deledda
Loading...
IN LABORATORIO CON LE PIANTE
Loading...
PREMESSA
L'ALLORO
L’alloro è pianta aromatica appartenente alla famiglia delle Lauraceae, che cresce nelle zone temperate dell'area Mediterranea. E' un albero sempreverde che può giungere fino a 10-12 metri di altezza.
Da sempre, le piante costituiscono, oltre che un importantissima fonte di nutrimento, anche una vera e propria farmacia "vivente" .
Innumerevoli sono i principi attivi contenuti nelle diverse parti delle piante che hanno effetti curativi sulla nostra salute.
In particolare, preziosissimo per le sue proprietà farmacologiche è l'olio essenziale che si può ricavare dalle piante.
L'alloro, presente su tutto il territorio sardo, fa parte di questa categoria di piante; con il progetto "In laboratorio con le piante" abbiamo voluto studiare da vicino questa pianta, estraendo nel laboratorio di Chimica Organica il suo prezioso olio essenziale con diverse tecniche.
pianta dell'alloro
FIORI E FRUTTI
I fiori, di colore giallo chiaro, sono riuniti a formare una infiorescenza ad ombrella, compaiono a primavera a marzo-aprile.
L'alloro é una pianta dioica, cioè porta fiori, unisessuali, in due piante diverse, una con i fiori maschili e una con i fiori femminili, dai quali poi si generano i frutti.
fiore maschile
fiore femminile
I frutti sono drupe con un solo seme, cioè frutti di aspetto carnoso e caratterizzati da una parte interna legnosa, come ad esempio le olive o le pesche, maturano a ottobre-novembre diventando nere e lucide.
drupe
PROPRIETA' DELL'OLIO ESSENZIALE DELL'ALLORO
L'olio essenziale ha proprietà antireumatiche e analgesiche e viene utilizzato per la preparazione di oleoliti e unguenti, i quali sono destinati ad alleviare i dolori muscolari e articolari, artrosi ed artrite o semplicemente le conseguenze di un trauma.
L'olio essenziale è utilizzato anche nella preparazione di prodotti per l'igiene personale, come detergenti, cosmetici, profumi, dopobarba, e deodoranti, nei quali agisce come antisettico e antiodorante.
COMPOSIZIONE DELL'OLIO ESSENZIALE DELL'ALLORO
Sia dalle foglie che dalle bacche si ricava un olio essenziale costituito da una categoria di lipidi chiamati terpeni, i più rappresentati sono: geraniolo, eugenolo, limonene, fellandrene, eucaliptolo e pinene, sostanze che conferiscono all'alloro le sue proprietà officinali.
LIMONENE
Rounded Rectangle
PINENE
Rounded Rectangle
FELLANDRENE
Rounded Rectangle
OLI ESSENZIALI DELL'ALLORO
Rounded Rectangle
EUCALIPTOLO
Rounded Rectangle
GERANIOLO
Rounded Rectangle
EUGENOLO
Rounded Rectangle
Progetto senza titolo
ESTRAZIONE IN CORRENTE DI VAPORE
La distillazione in corrente di vapore consiste nella separazione di sostanze termolabili e volatili presenti all’interno dalle parti vegetali della pianta. Consente di estrarre l'olio essenziale delle piante officinali senza superare mai i 100 °C, preservando in questo modo la qualità del prodotto.
Distillatore in acciaio inox
Bruciatore alimentato a gas
tubo di raccolta
PrevNext