Book Creator

ins.giuseppa.veneziano@gmail.com

by giuseppa

Pages 2 and 3 of 25

Loading...
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto interdisciplinare intende promuovere quanto contenuto nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e quanto esplicitato tra le finalità delle "Indicazioni Nazionali e i nuovi scenari". L'agenda 2030 è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU che mirano all'apprendimento concreto prendersi cura di se stessi, degli altri e dell’ambiente in forme di cooperazione e di solidarietà.
In particolare il progetto vuole "garantire che tutti i discenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile, l’inquinamento, lo spreco energetico, il consumo indiscriminato di risorse e i continui rifiuti che l’uomo produce e mettono a rischio il futuro del nostro pianeta. Attraverso un consumo più attento, il riutilizzo, il riciclo delle “materie seconde” attraverso la raccolta differenziata possiamo ridurre l’impatto negativo dell’uomo sull’ambiente
Loading...
Gli obiettivi del progetto

1. Il primo obiettivo è quello di indirizzare gli alunni a comprendere che “il rifiuto non è uno scarto ma una risorsa”.


2. Il secondo obiettivo è promuovere cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti in un rapporto tra dovere e piacere nel contribuire al mantenimento e al miglioramento dell’ambiente che ci circonda.


3.Il terzo obiettivo è creare una sinergia tra scuola, famiglia e aziende. La partecipazione e interazione continua di tutti i soggetti contribuisce a sviluppare meglio il senso di responsabilità