Book Creator

Malta

by Carla Scrofani

Cover

Loading...
Loading...
Malta
Malta, ufficialmente Repubblica di Malta (in maltese Repubblika ta' Malta, in inglese Republic of Malta), è uno stato insulare dell'Europa meridionale, nonché lo Stato membro più piccolo dell'Unione europea.
È un arcipelago situato nel Mediterraneo, nel canale di Malta, a 80 km dalla Sicilia, a 284 km dalla Tunisia e a 333 km dalla Libia, compreso nella regione geografica italiana. Con un'estensione di 315,6 km² è uno degli stati più piccoli e densamente popolati al mondo.
Il Paese ha due lingue ufficiali, il maltese e l'inglese. L'italiano, lingua ufficiale fino al 1934, è piuttosto diffuso, conosciuto correttamente dal 41,34% dei maltesi.
Durante il corso della storia, la posizione geografica di Malta ha dato grande importanza all'arcipelago, che ha subito l'avvicendarsi in sequenza di Fenici, Greci, Cartaginesi, Romani, Arabi, Normanni, 
Aragonesi, Cavalieri di Malta, Francesi e Inglesi.
St. Julian's
St. Julian's (in italiano storico anche San Giuliano) è una città maltese situata lungo la costa, a nord della capitale La Valletta, conosciuta per il turismo basato su locali notturni e ristoranti nell'area detta Paceville.
La Valletta è la capitale di Malta, nonché il centro economico e amministrativo del paese. Si tratta di un importante centro culturale e turistico ricco di storia, che riunisce più di 300 monumenti distribuiti su 55 ettari di estensione.

L'architettura della città è essenzialmente barocca e uno dei segni di identità di La Valletta sono i suoi curiosi balconi colorati, che spiccano sule facciate degli edifici.
La capitale maltese fu attentamente pianificata e costruita dai Cavalieri di San Giovanni, l'ordine più antico del mondo.

Percorrendo le strade de La Valletta, è inevitabile notare il forte carattere cattolico dei maltesi. La capitale, infatti, ha 25 chiese e numerose sculture di santi e vergini poste agli angoli delle strade principali. 

Oggi, la Valletta è una tappa imprescindibile per le crociere che solcano il mediterraneo. Il porto ha vari piani caricatori e un terminal crociere che nel 2018 ha ricevuto più di 340 navi colme di turisti. Nello stesso anno, La Valletta fu nominata Capitale Europea della Cultura. 
PrevNext