Book Creator

Fiscalità e legalità a scuola

by Valentina Vigiano

Cover

Loading...
Loading...
Percorso di Educazione Civica
su "Una forma di legalità: la fiscalità"


Galleria dei lavori


Istituto Comprensivo "Maria Montessori" di Caltagirone
Anno scolastico 2020/2021
Scuola Secondaria di Primo Grado
Classi Terze (A, B, C, D)


Docenti: professoresse Elisabetta Forti,
Carla Dotto e Valentina Vigiano
Parlare di fiscalità a scuola per esprimere la nostra appartenenza allo Stato

L’Agenzia delle Entrate, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, ha promosso il progetto “Fisco e Scuola” per diffondere tra i giovani la cultura della legalità fiscale; educare al comportamento fiscalmente corretto vuol dire preparare, in futuro, cittadini consapevoli che non hanno un rapporto conflittuale con le tasse. Ogni anno gli istituti scolastici organizzano visite guidate agli uffici, incontri diretti con i funzionari ed altre attività, che per via del covid-19, quest’anno non sono state espletate.
Nonostante le dovute restrizioni, l’istituto comprensivo “Maria Montessori” di Caltagirone è comunque riuscito a realizzare delle iniziative: gli alunni delle terze classi di scuola secondaria di primo grado hanno partecipato ad una conferenza, via Meet, con il direttore dell’Agenzia delle Entrate del comune di Caltagirone. Ma perché si parla di legalità a scuola? Dobbiamo considerare come legalità anche il rispetto delle regole fiscali, esso è un dovere civile alla base del vivere sociale, poiché l’obbligo di contribuire, secondo le proprie possibilità, affonda le radici nella nostra Costituzione.
Durante la conferenza sono stati trattati diversi temi come: cosa sono, perché sono importanti e come si differenziano le tasse, l’organizzazione dell’Agenzia delle Entrate e le conseguenze fiscali ed economiche della pandemia ancora in corso. Alla fine della conferenza sono stati distribuiti degli opuscoli realizzati per il progetto ed è seguito un dibattito sul tema della legalità fiscale.
Personalmente trovo un’ottima iniziativa quella di sensibilizzare gli studenti, perché sono proprio loro il futuro della nostra amata Italia ed è proprio in questa fase della vita che si iniziano a formare gli ideali e le idee sul tipo di persona che vogliamo essere e diventare nel mondo. 
Trattare con correttezza i temi fiscali, facendo capire soprattutto il lato positivo delle imposte, aiuterà a far diventare grande l’Italia. 

Beatrice Vespo
Classe Terza C 
Classe Terza D
La fiscalità a scuola

Il 26 novembre 2020 le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’istituto “Maria Montessori” di Caltagirone hanno assistito ad una lezione su “Legalità e fiscalità a scuola”, tenuta dal direttore dell’Agenzia delle Entrate dottor Chines e dalla referente al progetto, signora Tiziana Gugliuzza.
L'Agenzia delle Entrate è un ente pubblico non economico, sottoposto alla vigilanza del Ministero dell'Economia e delle Finanze, che svolge le funzioni relative alla gestione dei tributi. Uno dei principali obiettivi che l'Agenzia delle Entrate si propone è quello di diffondere la cultura contributiva, intesa come educazione alla concreta partecipazione dei cittadini alla realizzazione e al funzionamento dei servizi pubblici. Il mondo della scuola è sicuramente una delle sedi più indicate per trasmettere questo messaggio.
Con il progetto noi alunni abbiamo imparato quanto sia importante pagare le tasse, abbiamo capito che la legalità passa anche attraverso il rispetto delle regole fiscali: il comportamento fiscalmente corretto è alla base del vivere sociale, pagare le tasse è un dovere civile, è uno strumento di partecipazione attiva e consapevole alla vita dello Stato e contribuisce ad erogare servizi utili ai cittadini.
PrevNext