Book Creator

Alfa R

by Vins

Cover

Loading...
Il 24 giugno 1910 viene fondata a Milano una nuova società: A.L.F.A (Anonima Lombarda Fabbrica Automobili). Sarà l'imprenditore napoletano Nicola Romeo a rilevare l'azienda e a cambiare il suo nome in Alfa Romeo. Lo stesso anno, Ugo Stella e Giuseppe Merosi, primo capo ingegnere della società, firmano un accordo per la realizzazione di due vetture, denominate rispettivamente 24 HP e 12 HP in riferimento alla loro potenza.Nel 1923, il brand raggiunge il suo primo risultato storico: Ugo Sivocci vince la Targa Florio a bordo dell'Alfa Romeo RL: sarà la prima di 10 vittorie del brand nella celebre corsa su strada siciliana.
'Alfa Romeo 75, denominata Alfa Romeo Milano per i mercati nordamericani, è un'automobile prodotta dall'Alfa Romeo dal 1985 fino al 1993 nello stabilimento di Arese.
Secondo alcune fonti, l'Alfa Romeo 75 viene considerata come "l'ultima vera Alfa Romeo", sia per il successivo passaggio del marchio al Gruppo Fiat sia per il fatto che la sua sostituta, l'Alfa Romeo 155, sancisce il temporaneo abbandono della trazione posteriore da parte della casa, ripresa per la produzione in serie solo nel 2013 con la presentazione della 4C, se si eccettua la produzione di modelli a tiratura limitata come la SZ del 1989 e la 8C Competizione del 2007.
L'Alfa Romeo SZ (Sprint Zagato), nota anche come ES30 (Experimental Sportscar 
3.0 litres), è una autovettura prodotta dalla casa automobilisticaitalianaAlfa Romeo in un numero limitato di esemplari, in collaborazione con Zagato che si occupava anche dell'assemblaggio nel proprio stabilimento di Terrazzano di Rho, alle porte di Milano. Ne fu derivata una versione cabriolet, la RZ.
PrevNext