Book Creator

Piccoli lettori crescono: a scuola con gli albi

by Alessandra DeRobertis

Cover

Loading...
Piccoli lettori

crescono:

a scuola con gli albi
Piccoli lettori crescono: a scuola con gli albi è molto di più di un progetto per la continuità, è la convinzione che attraverso gli albi illustrati sia possibile avvicinare i ragazzi alla lettura.

Pochi ingredienti: un telo per terra, tanti libri sparpagliati pronti per essere sfogliati, qualche cuscino, un lieve sottofondo musicale, i ragazzi e un lettore.
Che cos'è un albo illustrato?

Un albo illustrato è un sistema complesso di parole, forme e figure. Sfogliandone uno, si incontrano immagini e parole perfettamente fuse tra loro che danno vita ad un'interazione che sa di magico e di speciale, ma soprattutto danno vita ad una nuova forma di linguaggio. Banalmente accostato, per molti anni, alla letteratura per l'infanzia, un albo illustrato è quanto di più complesso si possa immaginare: diversi sono i livelli di lettura e per questo è accessibile ad una variegata tipologia di lettori, dagli inesperti ai più allenati.
Seguendo gli insegnamenti del metodo Writiting and reading workshop, il docente avvia un'attività di lettura ad alta voce certo del suo valore socializzante, negozia significati con i bambini uditori, li invita ad interrogare le illustrazioni, li stimola a fare previsioni e ad individuare relazioni e connessioni con il proprio vissuto.
PrevNext