Book Creator

Lavoro interattivo-interdisciplinare sul Natale

by Ardito Marilena, Buquicchio Tina, Cuoccio Chiara, Iuso Savina, Ladisi Annateresa, Lovascio Rosa, Rossiello Mariella

Cover

Loading...
Loading...
Loading...
natale nel mondo
Loading...
Loading...
a cura degli alunni della
classe IV sez. C
dell'Istituto comprensivo
Modugno Rutigliano Rogadeo
plesso via Amendolagine
Bitonto

Ed. 2020
Loading...
Rounded Rectangle
Natale vuole dire amore,
aperto a tutti
e che tutti abbraccerà...
Rounded Rectangle
Speech Bubble
i piccoli autori:
Speech Bubble

Asia Brandi
Francesco Brandi
Francesco Caiati
Nicola Cassano
Vito Farella
Michela Lacetera
Denise Loconsole
Isabella Lovascio
Gabriel Lucera
Nicolò Lucera
Giada Mastandrea
Giuseppe Mongiello
Marco Palmieri
Samantha Primavera
Cristian Rilievo
Ornella Sabba
Noemi Tanaro
DAL VANGELO DI LUCA

In quel tempo, Maria e Giuseppe che abitavano a Nazaret, furono costretti a fare un lungo viaggio, perché l'Imperatore Cesare Augusto ordinò attraverso un decreto, un grande censimento che obbligava tutti a dirigersi verso il proprio villaggio d'origine. Dunque da Nazaret di Galilea salirono entrambi in Giudea alla città di Davide chiamata Betlemme poiché Giuseppe era della casa e della famiglia di Davide.
150 km di speranza e coraggio ...
...che hanno rappresentato una vera prova per questa coppia esemplare, costituiti da strade montuose, non asfaltate e come mezzo di trasporto un asino.
A questo si aggiunge il fatto che Giuseppe non fosse giovanissimo e che Maria era al nono mese di gravidanza e quindi in procinto di partorire Gesù; un viaggio estenuante insomma, alla fine del quale i coniugi non
hanno trovato posto nel villaggio né ospitalità, ma solo una mangiatoia poiché vi era affollamento di tutti quelli che erano arrivati prima di loro per il censimento.
LE NOSTRE CONSIDERAZIONI...
Maria e Giuseppe potremmo certamente paragonarli ai migranti di oggi in fuga dalla guerra lasciando dietro di sé le loro famiglie, le loro case e le loro terre…
La loro è una lotta molto difficile contro un’accoglienza che in molti casi è denigrante e contro un governo che fatica a trovar loro rifugio dignitoso. Insomma un popolo di gente incompresa, temuta e spesso esclusa, la cui unica volontà è quella di partire per una vita migliore e una pace più giusta.
In molti casi questa partenza è colma di speranza e futuro, in altri casi è soltanto sopravvivenza o nel peggiore dei casi vanno incontro alla morte durante i loro viaggi pericolosi.
PrevNext