Book Creator

LE TRASFORMAZIONI DEGLI ALIMENTI

by Silvia Miceli

Cover

Comic Panel 1
Comic Panel 2
Comic Panel 3
Loading...
la trasformazione degli alimenti
Loading...
Silvia Miceli
CHE COS'E'?
Speech Bubble
La trasformazione agroalimentare è un processo tecnologico ed economico che crea un valore aggiunto ad un prodotto agricolo consentendone l'utilizzazione in forma e condizioni differenti rispetto a quelle originarie al momento della raccolta.
un tuffo nella storia
IL PANE E LA PASTA
Detto anche frumento, è coltivato in tutto il mondo nelle sue due specie: grano tenero (adatto alla produzione di farine per la panificazione) e grano duro (tipico dei climi caldo-aridi del mediterraneo adatto alla pastificazione). Il grano è il cereale più importante dopo il riso ed è quello che più facilmente si adatta ad ogni tipo di terreno in condizioni climatiche diverse.
GUARDA I VIDEO
LA PASTA
IL PANE
il latte
Il latte è un liquido bianco opaco, ricco di nutrimento, di grassi e ci calcio. Il latte più usato per alimentazione umana è quello di mucca: le mucche allevate vengono munte 2 volte al giorno con un apposito estrattore. Il latte crudo ha vita breve perché contiene molti batteri  che si moltiplicano in fretta a temperatura ambiente e ne producono l’inacidimento e coagulazione ( i fermenti lattici) oppure possono causare anche problemi digestivi.
dalla mucca alla nostra tavola
- La pastorizzazione avviene riscaldando il latte per 30 secondi alla temperatura di 70-80°C . Questo procedimento uccide la gran parte dei batteri per cui la conservazione in frigo può avvenire per più tempo. Viene confezionato e distribuito mantenendolo nei frigoriferi.
- La Sterilizzazione (UHT) avviene riscaldando il latte fino a 140°C per pochissimi secondi. A questa temperatura muoiono tutti i batteri ma si perdono alcune sostanze nutritive, alcuni sapori e consistenza. Il latte UHT si può conservare fuori dal frigo.
i derivati del latte
burro
Speech Bubble
formaggio
Speech Bubble
yogurt
Speech Bubble
L'olio di oliva
L'olio di oliva è un grasso vegetale che si ottiene per spremitura delle olive. Le olive hanno una buccia verde prima della maturazione, che diventa poi bruno-violacea; la polpa è ripiena di goccioline d’olio quando il frutto è maturo. Le olive contengono dal 18 al 35% di olio.
PrevNext