Book Creator

CORSO CAT DIGITAL DESIGN

by Istituto Alcide Degasperi Borgo Valsugana

Pages 2 and 3 of 56

ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO
COSTRUZIONI AMBIENTE TERRITORIO
Loading...
Loading...
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO
Loading...
COSTRUZIONI AMBIENTE TERRITORIO
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
PERCHE' DIGITAL DESIGN
Loading...
Le competenze digitali sono sempre più richieste nel mondo professionale ma anche nella vita quotidiana.
Loading...
Loading...
Accanto ai tradizionali software CAD vengono introdotti nella didattica i software B.I.M. (Building Information Modelling) sempre più richiesti dal mercato e dalla normativa.
Loading...
Software G.I.S. (Geografic Information System), software topografici e fotogrammetrici vengono introdotti nelle materie di indirizzo. L'evoluzione tecnologica richiede l'applicazione di questi potenti software.
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO
COSTRUZIONI AMBIENTE TERRITORIO
ASPETTI QUALIFICANTI
Il corso CAT porta avanti da anni una DIDATTICA INNOVATIVA: attività laboratoriali, compiti di realtà, progetti che prevedono la collaborazione fra gli studenti e il confronto con gli adulti, l’utilizzo della tecnologia d’avanguardia, sono pratiche ormai consolidate.
È radicato nel contesto territoriale e rispondente alle esigenze di una realtà in continuo mutamento: enti pubblici e privati sono i nostri interlocutori. Nel corso del triennio potrai confrontarti con progetti veri commissionati da varie istituzioni: metterai in pratica le tue conoscenze e le tue competenze per assolvere a degli incarichi reali.
È attento alle tue competenze: dopo il biennio potrai proseguire con il corso CAT al Degasperi, oppure scegliere fra le tante articolazioni dell’Istituto Tecnico Tecnologico presenti sul territorio.
Al termine del percorso potrai entrare nel mondo del lavoro anche come libero professionista oppure continuare con l’Università, in particolare presso le facoltà di ingegneria, architettura, geologia, scienze forestali.
OFFERTA FORMATIVA
Ecco il piano di studio con il numero di ore previsto per ciascuna disciplina.

Nel Biennio Tecnico Tecnologico affronterai lo studio di alcune materie essenziali per la tua preparazione:
fisica, chimica, scienze della terra e biologia, tecnologie informatiche, scienze e tecnologie applicate sono preliminari per le discipline di indirizzo del triennio e futuri percorsi universitari.
Diritto ed economia è fondamentale per formarti come cittadino e futuro professionista.

Nel corso di tutto il quinquennio ti dedicherai allo studio di discipline che costituiscono la base imprescindibile della tua preparazione globale:
matematica, fondamentale per affrontare le materie di indirizzo del triennio e futuri percorsi universitari.
italiano, inglese e storia: le attività proposte in queste discipline comprendono progetti laboratoriali, nei quali alla conoscenza dei contenuti si associano anche la creatività e le attitudini personali
Si propongono tematiche vicine alla realtà e alla contemporaneità, organizzate intorno a nuclei tematici chiave, che accompagnano lo studente nella sua crescita scolastica e personale.

Nel triennio ti applicherai in modo specifico alle discipline di indirizzo; solo scegliendo questo corso potrai studiare:

progettazione costruzioni impianti
edilizia sostenibile
topografia
geopedologia, economia, estimo
gestione del cantiere e sicurezza.
LABORATORI!
CHIMICA e FISICA
Nel primo anno del corso di chimica gli studenti scoprono il mondo degli atomi, un mondo affascinante perché molto diverso dal nostro, che è alla base di tutti i materiali con i quali abbiamo a che fare. Imparando come sono fatti gli atomi, gli studenti riescono a capire come si legano tra loro per formare le diverse sostanze. In laboratorio gli studenti sperimentano alcune tecniche di separazione (ad esempio la distillazione) e diversi tipi di reazioni chimiche (ad esempio l’elettrolisi dell’acqua).  
Nel secondo anno del corso di chimica gli studenti imparano a calcolare le quantità delle sostanze coinvolte nelle reazioni chimiche, ad esprimere l’acidità delle soluzioni, a descrivere le reazioni di ossidoriduzione, a dare il nome ai composti inorganici. In laboratorio gli studenti imparano a valutare sperimentalmente alcuni aspetti quantitativi delle reazioni chimiche (ad esempio l’ossidazione del magnesio), a misurare il pH di una soluzione, ed eseguono esperimenti sulle reazioni di ossidoriduzione (ad esempio la riduzione degli ioni argento ad argento metallico).
PrevNext