Book Creator

IL GIORNALINO DEI FUORICLASSE 1/2022

by IC FERENTINO 1

Cover

Loading...
RIECCOCI! La Scuola non si ferma, non si è mai fermata! L’emergenza sanitaria che ha caratterizzato gli ultimi due anni non è riuscita ad affievolire i sentimenti di entusiasmo che animano i protagonisti del “Giornalino dei fuori…classe”!
Le innumerevoli iniziative educativo-didattiche realizzate nei vari plessi di cui si compone l’I.C. FERENTINO 1 rappresentano l’elevato interesse, mai sopito, dei tre attori protagonisti: alunni, docenti e genitori.
Questo momento storico contrassegnato dalla connotazione di “aridità” di rapporti umani, in ossequio alle norme sanitarie vigenti, ha indotto molti docenti a proporre attività didattiche da realizzare con tutto il gruppo classe, seppur distanziato nell’attuazione.
Un valido progetto, molto apprezzato da tutti i protagonisti della nostra scuola, è “Il Giornalino dei…fuoriclasse”, giunto alla seconda annualità.
EDITORIALE
Attraverso gli occhi dei giovani protagonisti, i nostri figli-alunni, gli articoli raccontano le attività, le emozioni e le paure nella Scuola al tempo del Covid…Mi piace evidenziare che il “Giornalino dei fuori…classe” rappresenta una fondamentale opportunità di far conoscere le realtà delle singole classi in sinergia con il nostro territorio. Tanti docenti si sono impegnati con grande dedizione affinché le piccole - grandi “imprese” che ogni giorno animano le aule fossero raccontate a chi non le immagina neanche.
In questi ultimi due anni di vita è servita una passione più che tenace per portare a compimento ogni numero del nostro giornalino. L‘emergenza sanitaria non lascia molto spazio alle iniziative, ma l’I.C. FERENTINO 1 continua a camminare sulle robuste gambe di studenti desiderosi di conoscere, malgrado tutto, e di docenti accoglienti che hanno saputo sostenerli nei momenti più difficili, con grande attenzione e dedizione per perseguire l’obiettivo di formare persone capaci di affrontare positivamente l’incertezza e la mutevolezza degli scenari sociali, persone resilienti che sappiano adattarsi e reinventarsi in ogni momento della propria esistenza.
Ci siamo concentrati sugli aspetti positivi che ci piace condividere con Voi tutti.
È pur vero che l’emergenza sanitaria sta sottraendo tanto ai nostri ragazzi, ma è altrettanto vero che dobbiamo sforzarci di sfruttare al meglio il nascere di nuove strategie e competenze per vocazioni future, nella consapevolezza che "l'unica gioia al mondo è cominciare. E' bello vivere perché vivere è cominciare, SEMPRE, ad ogni istante" (Cesare Pavese).
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Angela Marone
FESTA DEGLI ALBERI
DIRITTI DELL'INFANZIA
GIORNATA DISABILITA'
PICCOLI PASSI, GRANDI SCOPERTE
LA VITA DI UN SEMINO
IL MERLO GAM GAM
UN PICCOLO GESTO IMPORTANTE
I NOSTRI REBUS
LA TERRA...NON L'ABBIAMO EREDITATA
SCUOLA DELL’INFANZIA CAPOLUOGO 1- 2 -3 SEZIONE
LE NOSTRE GIORNATE SPECIALI
FESTA DEGLI ALBERI
FESTA DEGLI ALBERI:
i bambini si sono cimentati in attività di giardinaggio e hanno creato l’angolo sensoriale con le piante aromatiche nel cortile della nostra scuola. Hanno dipinto le cassette di legno che sono state utilizzate per la messa a dimora delle piantine. 
PrevNext