Book Creator

I vestiti nuovi dell'imperatore

by Classe 1 sez A a.s. 2021

Pages 2 and 3 of 37

LA FIABA
I VESTITI NUOVI DELL'IMPERATORE
Hans Christian Andersen
Loading...
Loading...
Casa Editrice
Istituto Comprensivo "G.T. Casopero"
anno scolastico 2021/2022
Classe 1^ sez. A
Loading...
Loading...
I VESTITI NUOVI

DELL'IMPERATORE
Cos'è una fiaba
Le fiabe sono testi narrativi fantastici che in genere raccontano le avventure di un personaggio protagonista chiamato a superare una situazione difficile o a portare a termine un compito impegnativo. Nel corso della sua impresa, il protagonista viene aiutato da alcuni personaggi e ostacolato da altri , l'antagonista ,cioè il personaggio che gli si oppone. La storia si conclude sempre con un lieto fine. Le vicende si svolgono quasi sempre in epoche lontane nel tempo e indeterminate. Anche i luoghi sono indefiniti, cioè non hanno una collocazione geografica precisa, ma servono a creare un'atmosfera suggestiva, che comunichi un'impressione di mistero o di meraviglia o di paura.
Nelle fiabe sono presenti
Persone comuni
Personaggi fantastici
Tra cui
AIUTANTE
aiuta il protagonista con alcuni consigli
DONATORE
aiuta il protagonista con oggetti magici
PROTAGONISTA
personaggio identificato in tutta la fiaba
ANTAGONISTA
cerca di danneggiare il protagonista
Struttura
Nelle fiabe il narratore è esterno e racconta i fatti in ordine cronologico. Il protagonista affronta prove difficili per raggiungere i suoi obiettivi e sconfiggere il male ottenendo una ricompensa.
Linguaggio
Il linguaggio è semplice e ricco di dialoghi. Nelle fiabe c'è sempre una formula di apertura (c'era una volta), una formula di chiusura (e vissero felici e contenti), ripetizioni (corri corri) e brevi filastrocche create da grandi scrittori.
LE FUNZIONI DI PROPP
Uno studioso, Vladimir Propp, analizzando la struttura delle fiabe ha notato che personaggi, situazioni e azioni si ripetono in modo tipico.
Propp ha individuato trentuno situazioni/azioni, queste prendono il nome di funzioni.
Le principali sono
ALLONTANAMENTO
Il personaggio si allontana da casa
DIVIETO
Al protagonista viene data una proibizione
TRANELLO
L'antagonista crea una trappola al protagonista
INFRAZIONE
Il protagonista infrange il divieto
INVESTIGAZIONE
Il protagonista fa una ricerca per trovare qualcosa o qualcuno
HANS CHRISTIAN ANDERSEN
Hans Christian Andersen was born in 1805 in Odense, Denmark. In his life he wrote novels, poems, travel books, autobiographies, but he is best remembered for his fairy tales.
His most famous fairy tales include "The Emperor's New Clothes", "The Little Mermaid", "The Red Shoes", "The Princess and the Pea", "The Snow Queen", "The Ugly Duckling", "The Little Match Girl". He died in 1875, in a house called Rolighed, near Copenhagen.
PrevNext