Book Creator

Mostri, creature e bestiari medievali

by Andrea Casagranda

Cover

Loading...
Loading...
MOSTRI, CREATURE E BESTIARI
Loading...
Andrea Casagranda
INSTRODUZIONE
Nel libro ci sarà: una parte di bestiario, una parte di erbario, una parte di criptozoologia moderna e infine una parte di folklore locale
L'approccio scientifico al mondo naturale è un'acquisizione di epoca moderna, che consente agli esperti di conoscere, classificare, curare e allevare gli animali e le piante con risultati impensabili fino poco tempo fa.
Tuttavia, quando ci troviamo a parlare di animali o piante o anche a gestire il rapporto con loro nella nostra vita quotidiana, quasi mai ci rifacciamo alle conoscenze e al linguaggio della scienza, ma continuiamo a servirci di concetti, idee e storie che sono presenti nel nostro immaginario e nella nostra lingua da secoli. Nel Medioevo l’interesse per il mondo naturale è vivido e sentito, poiché la natura è l’espressione del divino, sia come elemento buono sia come elemento pericoloso.
1
Nel libro ci sarà: una parte di bestiario, una parte di erbario, una parte di criptozoologia moderna e infine una parte di folklore locale
2
bestiario
IL LEONE
Il leone ha sempre esercitato un grande fascino sull'uomo. In diverse culture viene usato come simbolo di virtù e qualità positive come forza, fierezza, maestosità, nobiltà e coraggio. La similitudine con il leone, usata per lodare i potenti e gli eroi, è una della più usate di tutti i tempi, dall'Achille di Omero.

Nella cultura moderna popolare, il ruolo di leone veniva rappresentato anche da frasi di uso comune come "sentirsi un leone", "fare la parte del leone" o "essere coraggioso come un leone". L'identificazione del leone con il "re degli animali" arricchisce la sua immagine di ulteriori significati metaforici.
Il leone ha colpito l'immaginario umano anche per la sua aggressività e potenziale pericolosità per l'uomo.

A causa del restringersi del suo areale, in epoca storica fu in particolare associato con l'idea di una belva esotica; i Romani per esempio usavano l'espressione "hic sunt leones" ("qui ci sono i leoni") per indicare, nelle carte geografiche, le regioni più pericolose
3
LEONE CON LA CORONA
4
bestiario
IL DRAGO
Il drago è una creatura mitica e leggendaria dai tratti solitamente serpentei o comunque affini ai rettili, ed è presente nell'immaginario collettivo di tutte le culture, in quelle occidentali come essere malefico portatore di morte e distruzione, in quella orientale come creatura portatrice di fortuna e bontà.

Il termine deriva dal latino draco, a sua volta proveniente dal greco (drakon), con il significato di serpente. L'etimologia del termine è stata spesso discussa: connesso col verbo "guardare", "che guarda lontano", probabilmente in connessione ai poteri legati allo sguardo di queste bestie o alla loro presunta vista acutissima. Nel sanscritto e nell'indiano antico: allungare.

Fra gli animali realmente esistenti, a volte vengono chiamati "draghi" alcuni sauri, come il varano di Komodo, il drago barbuto, il drago dell'acqua, il drago volante, e il drago marino comune.
5
PrevNext