Book Creator

GIOCHIAMO INSIEME CON L' INVENTAFIABE

by Cristiana Botto

Pages 2 and 3 of 45

Giochiamo insieme con l'Inventafiabe
Scrittura collaborativa
Testi e disegni dei bambini delle classi terze A e B delle scuole primarie
di
Mereto di Tomba e Treppo Grande
I.C. di Basiliano e Sedegliano e I.C. di Buja

a.s. 2018-2019

coordinati dalle maestre
Cristiana Botto e Deborah Crapiz
Loading...
INGREDIENTI PER UNA BELLA FIABA
Loading...
Loading...
Loading...
INDICE
Loading...
Il gatto coraggioso
Un drago cattivo
La regina Beatrice
La regina Elisabeth
Il principe e il drago
Il principe molto basso
Violetta e la strega
La bambina, il mago e la strega
IL GATTO CORAGGIOSO
C'era una volta un gatto molto gentile di colore arancione, che viveva in un castello. Il castello era tutto grigio e dentro era fatto tutto d'oro.

Un giorno il gatto decise di andare a fare una passeggiata nel bosco, poi cammina cammina incontrò un drago che lo imprigionò.
Il gatto supplicó il drago di liberarlo, ma questo lo ignorava.
Un giorno, però, il drago disse al gatto: -Ti libereró solo se mi darai tutto l’oro che hai nel castello!
Il povero gatto gentile era disperato, ma non si voleva arrendere. Disse al drago che non gli avrebbe mai lasciato prendere l’oro e cercò di pensare ad un modo per uscire dalle sbarre…
Nel frattempo era calata la sera e il gatto si mise a miagolare dalla tristezza. Il suo lamento arrivò fino al suo castello dove c’era una tana di topolini. Il gatto li aveva sempre trattati bene e i topolini non vedendolo rientrare per cena si erano preoccupati.
Provarono e riprovarono a chiamarlo sul cellulare ma il gatto non rispondeva, così decisero di andare nel bosco a cercarlo e, mentre stavano uscendo, sentirono che miagolava triste. Seguirono il lamento e trovarono il gatto in una gabbia, lì vicino c’era anche il drago che faceva la guardia con le chiavi in tasca.
Allora uno dei topolini tornò al castello e prese il mantello dell’invisibilità, che il gatto custodiva in un baule d’oro, e lo indossò. L’altro topolino chiamò il drago per distrarlo, così il primo rubò le chiavi e aprì la gabbia.

Il gatto uscì e si nascose subito sotto il mantello dell’invisibilità, il drago entrò nella gabbia per vedere dov’era finito. Il gatto chiuse la gabbia con il drago dentro.
Quando se ne accorse, il drago si arrabbió tantissimo: iniziò a sputare fuoco contro le sbarre, ma esse non si scioglievano perché lui stesso le aveva rinforzate perché il gatto non potesse scappare.

Il gatto e i topolini ritornarono a casa mentre il drago provava e riprovava ma non riuscì mai ad uscire dalla gabbia.
UN DRAGO CATTIVO
C'era una volta un gatto tigrato di nome Fiesta ed era molto gentile. Viveva in un castello, il castello era molto grande e spazioso. Lì abitava anche un drago molto aggressivo, che lo prendeva sempre in giro perché era piccolo.
PrevNext