Book Creator

VB's News

by VB primaria Buscoldo

Pages 2 and 3 of 9

Loading...
Letteratura & statistica
Loading...
Indagine di Irene e Antonio
Comic Panel 1
Loading...
Abbiamo deciso di fare un'indagine sui generi letterari preferiti dagli alunni della VB. Abbiamo fatto un elenco ed ognuno di noi ha votato il genere che gli interessava di più. Abbiamo, infine, analizzato i dati costruendo un istogramma.

Il genere più votato è stato l'horror, ma alla quinta B piace anche il genere fantasy. Non sono stati votati i romanzi e gli albi illustrati. I libri game, i gialli, i testi umoristici e quelli storici hanno ricevuto una sola votazione. Di seguito l'istogramma da noi realizzato.
Comic Panel 1
Loading...
In un secondo momento abbiamo deciso di chiedere quanti libri ogni alunno avesse letto durante tutto l'anno scolastico 2021-22.
In totale la VB ha letto 234 libri e in media ogni bambino ne ha letti 16.
Abbiamo scoperto che il numero massimo di libri letti è stato 32 e il minimo è stato 6.
Ci siamo sentiti tutti molto soddisfatti, maestre comprese. La lettura è importante e al tempo stesso divertente, basta trovare il genere che più ti piace!
Loading...
2
Loading...
Una scrittrice tra noi
Loading...
Loading...
Ci raccontano l'esperienza Anita e Antonio.
Loading...
Annalisa Strada incontra la VA e la VB della scuola primaria di Buscoldo
Loading...
Giovedì 10 febbraio 2022 nella nostra scuola è venuta Annalisa Strada, una bravissima scrittrice.
Le abbiamo fatto tante domande sui suoi libri
e le abbiamo anche chiesto a chi si fosse ispirata. Ci ha raccontato come ha iniziato a scrivere: “Una volta, quando ero piccola, la mia maestra ci ha fatto fare un dettato e io avevo fatto tantissimi errori, quindi, la volta successiva la maestra mi ha fatto un disegno al posto del dettato. Ero molto arrabbiata così ho rotto la matita celeste con cui stavo colorando, quindi ho fatto l’altra parte del disegno con il pennarello blu. La maestra mi ha sgridata. Io, per giustificarmi, ho raccontato che ho rappresentato un gatto che vedeva il mondo da due diversi punti di vista. Sono poi andata a casa piangendo e ho detto a mio padre che ho raccontato una bugia alla maestra. Mio papà, dopo avermi ascoltata, mi ha detto che, per la prima volta, avevo creato una storia. Da quel momento ho iniziato a scrivere, grazie all’incoraggiamento di mio padre.” Annalisa Strada ha iniziato a credere in sé stessa ed ha scritto più di cento libri. Questo incontro non ce lo dimenticheremo mai, è stato un evento emozionante, questa scrittrice è per noi una grande ispirazione. Chissà, magari un giorno anche noi racconteremo storie.
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Loading...
3