Book Creator

I Promessi Sposi

by Classe 3A

Pages 2 and 3 of 12

Loading...
Don Abbondio e i bravi
Loading...
Don Abbondio, come ogni sera, girava per la stessa stradina con la Bibbia in mano, recitando le solite preghiere, tenendola dietro la schiena e di tanto in tanto calciava un sassolino. Quel giorno fece un incontro indesiderato con i bravi, due scagnozzi di Don Rodrigo. Timore, ansia e non sapere dove andare… tanto vale parlarci!
I bravi, attraverso minacce velate e di morte, dicevano a Don Abbondio che il matrimonio tra Renzo e Lucia “non s’ha da fare!”
Il signor curato, spaventato, all’inizio cercó di rifiutare, ma poi pensa che rischiare la vita per due giovani innamorati non aveva senso e che la notte porterà consiglio.
Basta che si salva lui!
Chi se ne importa degli altri!

Loading...
Loading...
Renzo incontra don Abbondio
a che ora si celebrerà il matrimonio?
Loading...
Don Abbondio trascorse una notte tra i suoi pensieri e tra questi c’era il piano per obbedire a Don Rodrigo, infatti decise di rinviare quel matrimonio.
La mattina dopo Renzo si presentò per accodarsi sulla cerimonia, Don Abbondio finse di essere sorpreso alla vista di Renzo.
“Dai Renzo, non è una tragedia se rimandiamo il matrimonio di qualche giorno”.
Renzo, nonostante la rabbia volle credere al curato anche se... qualche dubbio lo attanagliava. Mentre usciva dalla casa parrocchiale incontrò la perpetua che gli svelo' il vero motivo del rinvio.
Renzo tornò furioso da Don Abbondio e riuscì finalmente asapere il nome del manigoldo che stava ostacolando le nozze! Maledetto Don Rodrigo!
Loading...