Book Creator

Il mio impegno per la legalità

by Rosa De Giulio

Pages 2 and 3 of 26

Il
m
i
o
i
m
p
e
g
n
o
p
e
r
l
a
l
e
g
a
l
i
t
à
Licei Cartesio, Triggiano
1N e 2N
Scienze Applicate
Ds Maria Morisco

Referente prof.ssa Rosa De Giulio
Loading...
Loading...
Goal 16
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile;
offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
Loading...
MAFIA

Una cupola piena di sangue
Con il termine mafia si intende un sistema di potere esercitato attraverso l’uso della violenza e dell’intimidazione per il controllo del territorio, di commerci illegali e di attività economiche e imprenditoriali; è un potere che si presenta come alternativo a quello legittimo fondato sulle leggi e rappresentato dallo Stato.
Un sistema di contro-potere dunque (a volte chiamato anti-Stato proprio per questa sua caratteristica), con una gestione gerarchica e verticistica, basata su regole interne a loro volta fondate sull’uso della violenza e dell’intimidazione.
https://www.treccani.it/enciclopedia/mafia_%28Enciclopedia-dei-ragazzi%29/
LEGALITA'

Il rispetto della legge
Legalità significa aiutare ogni cittadino a trovare gli strumenti giusti per avere ogni giorno e in ogni situazione atteggiamenti conformi alle leggi. Non solo a parole, ma anche in ogni suo gesto o in ogni sua azione. Significa seguire le regole, rispettarle, essere persone attive nella vita sociale e civile del proprio paese. E significa essere responsabili di fronte agli altri, nel rispetto della propria e altrui libertà, seguendo le norme del buon vivere insieme di cui ogni paese si è dotato. Forse è proprio nella parola rispetto e nei suoi tanti significati che si può trovare la connotazione più utile della legalità.
https://i404.it/lifestyle/societa/educazione-alla-legalita-spiegata-agli-adulti/

“Capaci di Legalità”, Triggiano 6-23 maggio 2022 è stata un‘iniziativa inserita nel quadro tradizionale delle commemorazioni che il Comune di Triggiano ha intrapreso per ricordare la strage di Capaci e il suo cittadino illustre Rocco Dicillo, agente scelto del Reparto Scorte e Tutela della Polizia di Stato, oltre che membro della scorta di Giovanni Falcone ucciso nella strage insieme agli altri colleghi delle forze dell’ordine.
Il nostro Istituto ha partecipato alle iniziative dell'Amministrazione comunale di Triggiano, che ha voluto dedicato un intero mese alla memoria della strage, per cui risulta essere sicuramente l’unica del suo genere in tutta la Puglia.
Per le vie del centro storico di Triggiano è stata allestita "Memorie senza indulgenza", mostra personale di Tony Gentile curata da Manuela De Leonardis. Si trattava di una mostra fotografica "diffusa", che ha rappresentato una intensa e suggestiva esperienza immersiva per noi studenti e studentesse e che ci ha aiutato a tenere viva la memoria... per non dimenticare!
PrevNext