Book Creator

IL GIRO DEI CUORI IN 52 LETTERE! PIU' UNA

by Carmela D' Andrea

Pages 2 and 3 of 281

GLI ALUNNI
DELLE CLASSI 4° A -4° B- 4° C PASTRENGO
I.C. PADULA- ACRI
IL GIRO DEI CUORI IN 52 LETTERE!
PIU' UNA
Loading...


Se è vero che tutti abbiamo dentro un’insospettata riserva di forza che emerge quando la vita ci mette alla prova, come dice Isabel Allende, noi maestre l’abbiamo tirata fuori quando abbiamo deciso di scrivere una lettera a cuore aperto ai nostri alunni, piccoli grandi compagni nella quotidianità, a cui dedichiamo la nostra vita tutti i giorni. O almeno i giorni come li conoscevamo prima del Covid-19 e dell’isolamento forzato.
Pensando ai bambini e alla socialità oggi negata abbiamo scritto una lettera corale, per far sentire loro che come le famiglie anche noi maestre ci siamo, e li aspettiamo per nuove avventure di crescita.
Come sempre accade la reazione dei bambini è stata sorprendente e variopinta! Il piccolo gesto che abbiamo fatto, nelle loro mani è diventato un arcobaleno di colori, di ricordi, di speranza e di forza!
Loading...
Premessa
Loading...
Ogni nostro alunno ha risposto con una propria lettera, ed ecco perché è nato questo piccolo libro, per raggrupparle e poterne godere sfogliandole tutte insieme. Quella forza che volevamo infondere loro ci è tornata indietro moltiplicata!
Una raccolta per sentirci più vicini adesso e per ricordarci in futuro che anche in questo momento così difficile e unico eravamo vicini!!!
Loading...

Ciao bambini,
ci avete riconosciute? Siamo noi, le vostre maestre.. ancora una volta, tutte insieme, siamo qui per dirvi quanto vi vogliamo bene..ma questo lo sapete già.. anche se siamo lontane, in realtà, siamo vicine a tutti voi e alle vostre famiglie.
 In questo momento così particolare e difficile il tempo scorre lento e le nostre giornate sono tanto malinconiche ma nonostante ciò, siamo giunti alla Santa Pasqua, festa bellissima che per noi cristiani, ha un significato unico e speciale: la Resurrezione di Gesù. Tutti i riti religiosi, come la lavanda dei piedi il giovedì Santo, la processione del venerdì’ e la Messa di Resurrezione, sono la celebrazione dell’ amore e della speranza; quella speranza di cui il mondo ha tanto bisogno. Ma vogliamo dirla proprio tutta?.... la Pasqua è anche fatta di grandi “pranzi”: “le cullure”, pastiere, le uova di cioccolato, la pasta al forno delle mamme o delle nonne , descritta così bene da sentirne quasi il profumo e il sapore, ogni volta che ne abbiamo parlato in classe.
ACRI, 08 Aprile 2020
A proposito di nonne e mamme, ogni tanto riecheggiano nelle nostre orecchie i vostri “ mamma ho fatto bene?” oppure “ nonna è giusto?” e di questo noi ne siamo orgogliose perché vuol dire che occupiamo un posto importante nel vostro cuore.
Da un mese a questa parte, purtroppo, abbiamo cambiato un po’ le nostre abitudini. Questo virus “cattivello”  ci ha costretto a restare a casa ma presto sparirà e lascerà il posto alla serenità e alla normalità.
 Ci mancate moltissimo e non è facile, però siete la nostra forza, la nostra speranza ed è per questo che anche dietro ad un semplice schermo o un messaggio vocale, il vostro calore e la vostra energia arriva dentro ad ognuno di noi e ci scalda l'anima.
Noi vi pensiamo sempre e sappiamo quanto sia difficile rimanere lontani gli uni dagli altri, restare a casa senza poter svolgere tutte le attività che fate quotidianamente, ma siamo certe che sarà un momento di crescita che vi aiuterà a capire quanto sia necessario e importante stare insieme ed  apprezzare il senso della vita.
Siamo fiere di voi e vi raccomandiamo di continuare ad essere forti e di condividere ogni istante di gioia con i vostri genitori e i vostri fratelli in questo periodo così delicato. Non vediamo l'ora di riabbracciarvi e di coccolarvi, continueremo ad essere per tutti voi, le vostre maestre, le vostre amiche, le vostre complici in tutti i momenti che vorrete.
Auguri di buona Pasqua e che Gesù Risorto porti nelle vostre case e nelle vostre famiglie gioia, pace, salute e tanto tanto amore.
                                                 Con affetto
le vostre MAESTRE
        Antonella, Antonietta,
Carmela,Francesca, 
Maria, Nunzia,
Rosanna, Rosaria. 

P.S. Restate a casa e tutto:        
                      ANDRA’ BENE
                                                    Acri,16 Aprile 2020


Carissime maestre,
è molto strano scrivervi una lettera perché fino a qualche mese fa ci vedevamo tutti i giorni e stavamo molto insieme, però ci tengo tantissimo a farlo perché voglio esprimere le mie emozioni nei vostri confronti in questo strano periodo.
Mi mancate moltissimo, mi manca tutto di voi….le spiegazioni, il vostro affetto, il vostro tutto che ci fa sentire amati sia singolarmente che come classe…..
Di te maestra Carmela mi mancano i tuoi sorrisi alla mattina, la tua semplicità e il modo in cui ci facevi capire le cose, di te cara maestra Antonella mi manca la tua allegria, le tue spiegazioni e, il modo in cui ci facevi sorridere , di te maestra Maria mi mancano i tuoi racconti che mi facevano commuovere e mi hanno insegnato tanto, di te maestra Antonietta mi mancano le tue spiegazioni che non si potevano non ascoltare, di te maestra Rosaria mi manca quando ci facevi fare i lavoretti tutti insieme.
Maestre che dirvi...le mie giornate sono molto diverse rispetto a quelle di prima; hanno ritmi piuttosto lenti e ripetitivi, però voi con la vostra disponibilità e il vostro affetto riuscite a far sentire la vostra presenza anche a distanza riempiendo la mia giornata in modo adeguato e non pesante.
Per questo, mie care maestre, vi voglio dire grazie per tutto quello che state facendo, per tutti i consigli che mi avete sempre dato e che oggi, più che mai mi ritornano in mente e, li stringo forte nel mio cuore.
Spero che questo “brutto sogno” finisca presto così da poter ritornare più uniti e più forti di prima...però vi voglio dire che niente e nessuno potrà mai cancellare il mio affetto per voi... ……mie care maestre siete eccezionali, vi voglio un mondo di bene e spero di riabbracciarvi al più presto.
                                                   
PrevNext