Book Creator

NO DISCRIMINAZIONI

by Alunni 3C anno scolastico 2018/2019

Pages 2 and 3 of 17

NO
DISCRIMINAZIONI
Loading...
ARTICOLO 2
Loading...
-"Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciate nella presente Dichiarazione, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione.
Nessuna distinzione sarà inoltre stabilita sulla base dello statuto politico, giuridico o internazionale del paese o del territorio cui una persona appartiene, sia indipendente, o sottoposto ad amministrazione fiduciaria o non autonomo, o soggetto a qualsiasi altra limitazione di sovranità."
Loading...
ARTICOLO 5
Loading...
-"Nessun individuo potrà essere sottoposto a tortura o a trattamento o a punizione crudeli, inumani o degradanti."
Loading...
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
QUANDO E DOVE?
Il 10 dicembre del 1948 fu stipolata la Dichiarazione universale dei diritti umani, a Parigi.
COS'E'?
E' un documento con trenta articoli che deve essere applicato a tutti gli Stati firmatari, il cui scopo è di rendere il mondo un posto migliore.
PERCHE'?
NAZISMO E FASCISMO
L'articolo 5 è stato stilato come conseguenza delle atrocità compiute nei campi di concentramento dove tutti i punti degli articoli sono stati violati
SHOAH
Questo evento viene ricordato anche nel mondo della musica...
LA VITA NEI CAMPI
Ai prigionieri dei vari campi nazisti è stato riservato un trattamento disumano...
In questi luoghi uomini, donne e bambini sono stati privati della loro identità, le persone non erano più persone; erano numeri per i nazisti.
Martin Niemoeller
Nel 1934 Niemoller cominciò ad opporsi al nazismo, e fu arrestato 3 anni dopo. Rimase per otto anni prigioniero in vari campi di concentramento nazisti,e venne liberato solo nel 1945. Sopravvisse per diventare il portavoce della riconciliazione della popolazione tedesca dopo la seconda guerra mondiale.
PrevNext