Book Creator

Curricolo Digitale per la Scuola Secondaria di secondo grado

by Ufficio Scolastico Regionale - Umbria

Pages 4 and 5 of 46

Loading...
Presentazione
Loading...
Loading...
Da quando, ormai oltre vent’anni fa, il concetto di curricolo (1) è entrato a far parte della cultura scolastica italiana, le scuole hanno iniziato a ripensare la propria offerta formativa con crescente padronanza e a costruire in autonomia la propria identità a partire dal curricolo di istituto come elemento caratterizzante e distintivo. 

Il curricolo, in quanto percorso costituito dalle esperienze di apprendimento pensate ed attuate specificamente da una comunità scolastica per una specifica realtà educativa, è l’espressione di quella funzione della scuola, in quanto istituzione pubblica e sociale, che nell’adempiere al mandato istituzionale di formare la persona e i futuri cittadini, interpreta ed applica le indicazioni nazionali rapportandole al contesto locale, fungendo così da interfaccia tra i vari stakeholders che vi gravitano intorno: gli studenti con i propri bisogni educativi e le loro famiglie, la realtà territoriale e gli standard formativi nazionali, le problematiche generali e quelle locali. 

Loading...
1 - D.M. 26.06.2000, n. 234, “Regolamento recante norme in materia di curricoli nell'autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'articolo 8 del decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275. (G.U. 25.08.2000, n. 198)

2 - Approvata nel 2015 da 193 paesi che hanno concordato 17 obiettivi, tra cui l’obiettivo 4 : "Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”

3 - V. Indicazioni Nazionali per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo, 2012. Gli ordinamenti prevedono come esiti delle attività formative sia le competenze, racchiuse nel profilo dello studente in uscita da ogni ordine e grado di scuola, sia i traguardi di competenze squisitamente disciplinari che nel primo ciclo sono resi “prescrittivi” per la progettazione dei curricoli delle scuole (cit. da Piano Formazione docenti)