Book Creator

In Memoria - Concerto 23.02.2023

by Mariagrazia Molinari

Cover

Comic Panel 1
Preghiera per la pace

O Maria, Regina della pace: fa' che non ci stanchiamo mai di pregare, sperare, operare per la grazia, la pace e la prosperità di tutte le nazioni.

O Signora di Fatima: fa' che Occidente e Oriente siano uniti da un ponte di grazia e di fraternità, ponte di unità e pace per la Chiesa e per le Nazioni.

O Vergine della tenerezza di Kiev e di Mosca: aiuta Oriente e Occidente a riscoprire il tesoro nascosto di immenso valore: tesoro di fede cristiana. tesoro di santità e preghiera, tesoro di cattedrali e monasteri, tesoro di bellezza, arte, liturgia, tesoro di fedeltà a Cristo Risorto e a Maria Assunta.

O Regina della Pace, Prega per noi Amen.
Programma
Chant du soir (Op 92 N1)
Marco Enrico Bossi

Corale in trio "Ich ruf zu dir, herr Jesu Christ" (BWV 639)
Johann Sebastian Bach

Andante dalla Sonata III in La maggiore (Op 65)
Felix Mendellssohn

Corale "Aus tiefer not schrei ich su dir" (Op 67)
Max Reger

Preludio in Do minore (BWV 546)
Johann Sebastian Bach
Presentazione
Il concerto di organo che ascolteremo ci presenta alcune pagine musicali che, pur spaziando tra diverse epoche, accomunano il pensiero umano alla riflessione verso la speranza di un Dio consolatore.

Il primo brano, Chant du soir (Canto della sera) op 92, è stato composto, a Napoli nel 1893, da Marco Enrico Bossi. Allievo di Fumagalli, Bossi fu un grande virtuoso di organo nel novecento. 
L’op. 92  è una composizione melodica, una sorta di Notturno dove il tema iniziale ritorna alla fine del brano. L’immagine che il compositore vuole trasmettere è quella di un malinconico tramonto, legato al suono di una chiesetta campestre con il suo campanile che, all'imbrunire, ci ricorda la fine del giorno immersi nei nostri malinconici pensieri.


Nel 1716 Johann Sebastian Bach scrive "Ich ruf zu dir, herr Jesu Christ", Ti invoco, Signore Gesù Cristo, ispirato a un inno della chiesa di Saint Nicolas di Lipsia. In questo brano Bach crea un unione di voci tra quelle delle tastiere superiori e quelle della pedaliera. La melodia si sviluppa attraverso un’articolazione molto libera e varia ricca di abbellimenti contrapposta ad una parte fissa che fa da base alla struttura armonica.


L’andante dalla Sonata III in La maggiore (Op 65) di Felix Mendelssohn si basa sul corale Aus tiefer Not schrei ich zu dir, a Te grido con profonda angoscia, composto nel 1844. Mendelssohn fu il primo compositore internazionale che, dopo Bach, si confrontò seriamente con l'organo. 
Il brano che stiamo ascoltando fa parte delle sei sonate e tre preludi e fuga op. 37, composti verso la fine della carriera compositiva di Mendelssohn, nel momento di massima fama e trionfo.
Il compositore concentrò il suo operato, marcando una netta separazione, nel genere della sonata, fra musica per pianoforte e musica per organo, diventando il fondatore della sonata per organo romantica. 
Nelle sei sonate Mendelssohn incrementa il volume sonoro nella parte acuta, avvicinandosi agli ideali romantici di musica omofonica e creando un incremento al volume sonoro per chi ascolta.
Ecce Homo - Caravaggio
Comic Panel 1
Deposizione - Caravaggio
PrevNext