Book Creator

IL SISTEMA SOLARE

by GIULIA NAVARRIA

Cover

Loading...
Il sistema solare
Loading...
Loading...
Il Sistema solare
Il Sistema solare è costituito da otto pianeti e corpi più piccoli che orbitano attorno al Sole.
1. Il pianeta più vicino al Sole è Mercurio: un pianeta roccioso privo di atmosfera; la temperatura raggiunge i 400° di giorno e i -170° di notte.
2. Venere è il pianeta più caldo a causa della sua densa atmosfera che genera un fortissimo effetto serra, impedendo al calore di disperdersi nello spazio.
3. Sulla Terra, il terzo pianeta, si trova acqua allo stato liquido, indispensabile per la sopravvivenza degli esseri viventi.
Il satellite della Terra è la Luna.
Con il moto di rotazione, la Terra ruota in senso antiorario attorno al proprio asse, che è inclinato di 23° e 27' rispetto al piano sul quale orbita il Pianeta.
Impiega circa 24 h per compiere un giro completo, determinando il succedersi del giorno e della notte.
La Terra orbita attorno al Sole da ovest verso est, secondo un moto – detto di rivoluzione – che si compie in circa 365 giorni.
L'inclinazione dell'asse terrestre determina il succedersi delle stagioni.
Nell'emisfero boreale l'equinozio di primavera cade il 21 marzo, mentre il giorno più lungo coincide con il 21 giugno, solstizio d'estate.
Da questo periodo le giornate iniziano ad accorciarsi e il 23 settembre, con l'equinozio d'autunno, giorno e notte hanno la stessa durata.
La durata minima del giorno coincide con il solstizio d'inverno, il 21 dicembre. Da quel momento le giornate tornano ad allungarsi.
4. Il quarto pianeta è Marte, detto il pianeta rosso, perché ricoperto di sabbia rossa.
5. Poi c'è Giove, un gigante gassoso: è il pianeta più grande e ha oltre 50 satelliti.
PrevNext