Book Creator

TIC

by Maria Teresa Neri

Pages 2 and 3 of 14

Loading...
CONTENTS
Loading...
Istituto Scolastico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Contesto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Presentazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Specificità . . . . . . . .. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Funzionamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Criticità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Interventi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .


Loading...
03

06

07

08


Loading...
9

11

12


Loading...
ITIS M. M. Milano Polistena
Loading...
RCTF030008
Loading...
L’I.T.I.S. “M. M. Milano” ha sede a Polistena, ma accoglie un’utenza molto varia, per provenienza e livello socio-economico delle famiglie di appartenenza. Gli alunni, infatti, provengono da diversi paesi del comprensorio della Piana (Laureana di Borrello, Monsoreto, Feroleto, Galatro, Plaesano, Anoia, Giffone, S. Giorgio Morgeto, Maropati, Melicucco, Rosarno, San Ferdinando, Gioia Tauro, Cittanova, Taurianova, Rizziconi, Molochio, Santa Cristina, Delianova e frazioni limitrofe).
Le realtà dei vari paesi hanno un enominatore comune: la scarsa capacità occupazionale, che ingenera nelle famiglie e negli alunni un senso di sfiducia nelle istituzioni, che talora si manifesta come scarsa motivazione allo studio. La scuola, tenendo conto delle nuove prospettive occupazionali, con particolare riguardo a quelle offerte dal porto di Gioia Tauro e dalle altre piccole imprese, costituisce il volano della realtà sociale nella quale opera e assume funzione trainante in quanto sviluppa nei giovani la volontà di rendersi artefici del loro futuro.
I docenti dell’ITIS “Conte M. M. Milano” sono anche attenti alle eventuali istanze di quegli allievi che intendono proseguire gli studi, tramite attività di orientamento. 
Il sistema economico locale mostra una crescente fioritura di piccole imprese, con prevalenza nei settori della meccanica, dell'informatica e dei servizi, una crescente domanda di forza lavoro nell'area portuale di Gioia Tauro. Nei settori della logistica, dell'import export, della moda, dell'elettronica e dell'agroalimentare sono presenti interessanti aziende avviate a diventare veri e propri poli di eccellenza. L'analisi delle dichiarazioni di interesse da parte degli studenti appena iscritti alla scuola superiore, provenienti dal nostro bacino e riferiti ad una utenza femminile che cresce di anno in anno, nonché delle proposte formulate dagli stakeholder dell'I. S. (aziende del territorio, le associazioni di categoria, C.N.A. e a Confindustria Calabria, le fondazioni, le università), orientano in maniera determinante le scelte di politica scolastica dell'I.S., che negli anni è andata dotandosi di strutture laboratoriali cospicue nel numero e d'avanguardia per promuovere una cultura tecnologica al passo con i tempi.