Book Creator

Carpe Diem_Edizione Speciale

by Barolini Digitale

Cover

Comic Panel 1
Loading...
Giornalino scolastico dei ragazzi della Barolini
Loading...
Carpe Diem

Special Edition
Loading...
Loading...
Anno XXII - Numero 1 - Novembre 2021
Comic Panel 2
Comic Panel 2
Comic Panel 3
Comic Panel 1
Ritorna Carpe Diem. A quasi due anni e mezzo di distanza dall'ultimo numero, rieccoci con un'edizione speciale dedicata alla Legalità. Si riparte da una data precisa, che ha segnato una sorta di confine tra due ere. Il 21 febbraio 2020, infatti, la Barolini ha ospitato l'avvocato Giovanni Chinnici, figlio del magistrato assassinato dalla mafia nel 1983, firmando una protocollo d'intesa che l'ha fatta diventare Scuola della Legalità. Nessuno avrebbe pensato che sarebbe stato l'ultimo giorno "in presenza" dell'anno scolastico, visto che di lì a poco sarebbe iniziata la pandemia causata dal Covid-19. Una lunga intervista alla nostra Dirigente scolastica ed il resoconto di quell'incontro indimenticabile da parte degli alunni dell'attuale 3B aprono questo numero, che prosegue con un altro evento memorabile per la città di Vicenza. La mostra dedicata a Giovanni Falcone e Borsellino all'Università commentata dalla presidente della Commissione Cultura del Comune di Vicenza Caterina Soprana. .
Presentazione
Comic Panel 2
Comic Panel 1
Si prosegue con un'intervista immaginaria a Chinnici ed a Falcone, estrapolando le risposte da documenti ufficiali. Nella seconda parte di Carpe Diem troverete invece gli acrostici sul tema realizzati dagli alunni della 2D ed un approfondimento sui beni confiscati alla mafia. Legalità significa anche rispettare le regole imposte nell'ultimo anno e mezzo dall'emergenza Covid. E di questo parleremo nelle pagine finali realizzate dalla 2A.
Insomma, un numero tutto da leggere e da condividere online. Con l'appuntamento già fissato per il prossimo!
Comic Panel 2
Carpe Diem

Direttore
Andrea Lazzari

Realizzazione grafica
Biagio Piemontese

Contenuti
Barbara Barban
Annapaola Campesato
Sonia Casarotto
Cosetta Mucciolo

Redazione
2A
2B (un alunno)
2C
2D
3 B
3C (un'alunna)
Comic Panel 1
Il 21 febbraio 2021 è stata una data importante per l'Istituto Comprensivo 4 di Vicenza che ha stipulato il Protocollo d’Intesa con la Fondazione Chinnici. Sentiamo dalla voce della Dirigente, dott.ssa Incoronata D'Ambrosio, di cosa si tratta
Con quali motivazioni la Barolini ha sottoscritto un protocollo d’intesa con la Fondazione Rocco Chinnici, diventando una “scuola della legalità”?

L’Istituto Comprensivo Vicenza 4 vanta da anni azioni rivolte ai ragazzi inerenti le tematiche della legalità. Al mio arrivo il 1 settembre 2019 ho pensato di rendere strutturale quanto già realizzato in precedenza, dando organicità e programmaticità alle molteplici iniziative e attività che hanno come obiettivo la cura delle nuove generazioni nell’ottica dell’impegno civile, del rispetto della diversità in ogni sua forma e della diffusione della cultura della legalità.
Comic Panel 2
Rispetto della diversità in ogni sua forma e diffusione della cultura della legalità.
Comic Panel 3
Comic Panel 1
Considerando che è in atto un ampio processo di riforme che poggia sulla consapevolezza del ruolo primario della scuola e della cultura nello sviluppo della società civile, il 21 febbraio 2021 è stato stipulato il Protocollo d’Intesa con la Fondazione Chinnici, un sodalizio che impegna in azioni di sostegno alla partecipazione democratica, alla diffusione della cultura della legalità, alla progettazione di momenti formativi e informativi, incontri con personalità, all’attivazione di momenti permanenti che coinvolgono studenti e docenti.

Come mai ha scelto proprio la figura di Rocco Chinnici?

Il giudice Rocco Chinnici nella sua grandezza sapeva parlare ai giovani con semplicità, sapeva arrivare ai loro cuori. La sua figura inoltre è emblema di due archetipi “l’uomo e il giusto”. L’uomo: come ci racconta sempre negli incontri suo figlio Giovanni, era un padre amorevole e questa sua essenza umana, tanto vicina al quotidiano di ognuno di noi, ci insegna che tutti possiamo fare
Comic Panel 2
La figura di Chinnici è emblema di due archetipi: “l’uomo e il giusto”.
Comic Panel 3
Comic Panel 1
cose straordinarie pur conducendo una vita semplice. Il giusto: ci insegna a scegliere, anche a costo di rinunce e sacrifici, la strada più difficile per il bene comune, la strada della giustizia e del rispetto dell’altro. Rocco Chinnici ha scelto la giustizia a costo della propria vita.

Quando ha conosciuto il figlio Giovanni?

Ho conosciuto l’avvocato Giovanni qualche anno fa. Erede di un importante impegno di sensibilizzazione delle nuove generazioni volto alla diffusione della cultura della legalità si prodiga in progettazioni con istituzioni Scolastiche ed enti. Incontra gli studenti, come faceva suo padre, e continua trasmette l’importante messaggio del giudice: “Sono i giovani che dovranno prendere domani in pugno le sorti della società”. 

Cosa comporta questo progetto della legalità?
Promuovere la cultura della legalità in realtà, è lavorare su un vasto campo, molto ampio.
Comic Panel 2
"Sono i giovani che dovranno prendere domani in pugno le sorti della società"
Comic Panel 3
PrevNext