Book Creator

Leonardo Da Vinci e le sue opere

by Valentina Galati

Cover

Loading...
Loading...
Loading...
Rounded Rectangle
Loading...
Leonardo Da Vinci e le sue opere
Loading...
Loading...
Leonardo Da Vinci
Leonardo nacque il 15 aprile 1452 come figlio illegittimo di Ser Piero da Vinci, in un piccolo borgo vicino a Firenze. Leonardo entrò presto come apprendista nella bottega di Andrea del Verrocchio, uno dei più stimati artisti del tempo.
Nel 1472, a soli 20 anni, era già iscritto alla Compagnia dei Pittori e in poco tempo il suo talento superò il suo famoso maestro.
Giorgio Vasari ci narra che quando il Verrocchio commissionò a Leonardo la realizzazione di un angelo nell'opera Il Battesimo di Cristo, il giovane artista dipinse così bene che il Verrocchio decise di non dipingere mai più nulla, poiché era stato superato in modo così netto dal suo allievo.
Morì il 2 maggio 1519.
Monna Lisa
Il soggetto del ritratto è storicamente identificato come Lisa Gherardini, nota come Monna – diminutivo di Madonna – Lisa, moglie del nobile e mercante italiano Francesco del Giocondo: da questo legame matrimoniale deriva appunto l’appellativo Gioconda in relazione alla donna.
Nel periodo storico relativo alla realizzazione del dipinto Leonardo soggiorna per la terza volta a Firenze ed è ospite in alcune case possedute proprio dalla famiglia Gherardini nei pressi di Palazzo Gondi.
Ultima Cena
PrevNext