Book Creator

Il mio ebook

by Ileana Lo Re

Cover

Loading...
Loading...
Loading...
L’ACCOGLIENZA E L’OSPITALITÀ
Confronto tra la cultura greca e la società attuale
Loading...
L’ACCOGLIENZA E L’OSPITALITÀ
Loading...
Confronto tra la cultura greca e la società attuale
L’ospitalità, presso gli Antichi Greci, era un concetto molto importante. Per loro l’atto di accogliere una persona era sacro, in quanto pensavano che dietro ad essa si potesse nascondere un’entità divina, che aveva assunto sembianze umane. Quindi accoglievano al meglio l’ospite, per evitare di scatenare un’eventuale ira divina.

Quando si ospitava una persona, essa entrava a far parte per un breve periodo nella comunità e quindi veniva trattata come membro di tale gruppo: fornivano cibo all'ospite, la possibilità di lavarsi, nuove vesti e un luogo accogliente.

Numerosi esempi di ospitalità nell’Antica Grecia sono rintracciabili nelle opere letterarie, in modo particolare nei due grandi poemi attribuiti a Omero: l’Iliade e l’ODISSEA.
ODISSEA
Nell’Odissea questo concetto è uno dei temi fondamentali del poema.
Il protagonista, Odisseo, nel suo lungo viaggio per il ritorno in patria, naufraga diverse volte sulle varie isole del Mar Mediterraneo.

Il principale esempio di ospitalità è l’incontro tra Odisseo e Nausicaa. Il protagonista, naufragato sull’isola pacifica dei Feaci, incontra la figlia del re che porta l’eroe al palazzo del padre, dove si lava, gli vengono dati dei vestiti e organizzato un festoso banchetto, seguendo le regole del concetto di ospitalità.
Asse dei linguaggi:
● Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti;
● Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo;
● Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi;
● Utilizzare e produrre testi multimediali.
Rounded Rectangle
COMPETENZE
MIRATE
Competenze professionali:
● Lavorare in team
● Competenze digitali relative all’uso delle TIC
Rounded Rectangle
Asse storico-sociale
● Individuare le linee del tempo dell’epoca esaminata e saperle collegare in una dimensione diacronica e sincronica;
● Cogliere le interdipendenze tra aspetti socio-culturali e storico-politici in riferimento al testo esaminato.
Rounded Rectangle
Competenze di cittadinanza
● Obiettivo 10 dell’Agenda 2030 Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni
● Imparare ad imparare:
● Organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo e utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione (formale, non formale e informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro.
● Collaborare e partecipare: interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità,
● Comunicare mediante lo scambio e il confronto costruttivo in contesti diversi, mostrare tolleranza, esprimere e comprendere diversi punti di vista, negoziare con la capacità di creare fiducia e essere in consonanza con gli altri, costruire consenso.
● Collaborare e cooperare per il raggiungimento di obiettivi comuni e condivisi.
Rounded Rectangle
Classe prima del Liceo Statale "Giuseppina Turrisi Colonna" di Catania, indirizzo Scienze Umane.

La classe è composta da 22 studenti, di cui 6 maschi e 16 femmine.

Nella classe è presente uno studente con disabilità intellettiva lieve (f70) che segue una programmazione per obiettivi equipollenti.

Il clima della classe è favorevole, il ragazzo risulta ben integrato all’interno del gruppo classe, non si evidenziano fenomeni di comportamenti avversi nei confronti del ragazzo.
PrevNext