Book Creator

NATURALISTI ONLINE

by antonella dughero

Pages 2 and 3 of 39

CLASSE 4 A SCUOLE BOTTEGO IC 3 BOLOGNA
NATURALISTI ONLINE
OSSERVAZIONI DI MAGGIO 2020 DOPO LA FAMOSA QUARANTENA
Loading...
Abbiamo iniziato a svolgere un progetto con Paolo Donati, perché abbiamo partecipato in collaborazione con il SET Parco Grosso e Fondazione Villa Ghigi . Il nostro percorso è stato naturalistico, scientifico, geografico , storico e letterario, ispirato al libro I racconti della Bordasca, Qudu ed.
Comic Panel 1
Loading...
Loading...
Eccoci tutti gli alunni della 4 A
Loading...
Loading...
A dicembre ci siamo recati all'Oasi dei Saperi, luogo ricco di scoperte e a febbraio alla fascia boscata, dove si svolge proprio il finale del libro ambientato nel nostro territorio.
Poi la PANDEMIA ci ha chiuso in casa. Sembrava tutto interrotto, ma con la scuola online abbiamo recuperato i nostri doveri e il piacere di vederci. Appena iniziato a poter uscire siamo diventati naturalisti online, con il cellulare facevamo foto e le condividevamo: Paolo ci dava stimoli e risposte. Alla fine abbiamo scelto una foto e abbiamo scritto della voglia di tornare a sentire la natura del nostro territorio
Comic Panel 2
Comic Panel 3
Loading...
Maryam
Gabriel
Allegra
Bilal
Dario
Giulia
Zayan
Valentina
Stefano
Nicolò
Serena
Miriam
Martina S.
Vinicio
Federica
Luigi
Ilinca
Alessandro
Griselda
Martina F.
Dana
Lorenzo
Maia Sofia
Loading...
Loading...
CORTILE
La foto l'ho scattata insieme a mio fratello, mentre passeggiavamo nel cortile, sotto casa mia, in una bella giornata di sole.
L’abbiamo fatta con il suo cellulare perché mi è piaciuta molto, appena l’ho vista mi ha ricordato le belle giornate d’estate, infatti le sue lunghe foglie ricordano i raggi di sole. 
Questa pianta mi ricorda l’estate e le giornate passate a giocare, quindi mi mette molta felicità e molta allegria.
Ogni volta che ci passo davanti mi sento felice e serena, libera come una farfalla colorata.
Loading...
COLOMBA BIANCA
Ieri sono andato al parco di Villa Angeletti con la mia famiglia e mentre passeggiavo ho alzato la testa e ho visto la colomba bianca che stava appoggiata sul filo elettrico.
Così ho chiesto a mio padre di darmi il telefono per fotografare la colomba bianca.
Sono rimasto colpito perché non vedevo una colomba da tanto tempo.
Sono stato contento perché ho avuto un segnale di normalità che non avevo da tanto tempo.
CONVOLVOLO E DITTERI
Questa foto l’ho scattata di fronte casa mia, in campagna aperta, ero insieme a mio padre ed eravamo andati in bicicletta.
E’ un fiore che si chiama convolvolo, mi hanno colpito molto le sue sfumature un po’ rosa e la sua forma molto particolare in quanto sembra non avere petali. Dentro c’è un dittero (che pensavo fosse un’ape) che sta impollinando e anche questo mi ha colpito, perché non avevo mai fotografato un insetto dentro un fiore.
Mi sono divertita davvero tantissimo a scattarla, in più ho scoperto il nome di un fiore nuovo, che non avevo mai osservato prima.
E’ stato bellissimo poter uscire di nuovo a contatto con la natura e poter rivedere cose bellissime e pur avendo il giardino mi sono divertita ad osservare la natura intorno tra i campi di grano ancora verde..
IL ROSMARINO
Sono sceso nel giardino sotto casa e ho trovato questa pianta di rosmarino.
la pianta è grande e profumata.
Mi è piaciuto molto essere fuori e sentire gli odori buoni.
FRASSINO LIBERO, FRASSINO ORNIELLO
Questa foto l'ho scattata con mia mamma a villa Angeletti il primo giorno che si poteva andare al parco.
 Mi sono arrampicato su un albero e dopo abbiamo fatto una passeggiata.
Io non sapevo che albero fosse, ma era molto interessante per questo l’ho mandato nella chat, ma anche per scoprire il nome. Questo albero mi ha fatto capire che mi devo interessare di più agli alberi , grazie anche a Paolo che ci fa scoprire nomi e caratteristiche. L’ho chiamato Frassino libero perché era il primo giorno che si poteva uscire e mi sono sentito libero e gioioso. Ho provato un gran piacere anche se con la mascherina è diverso, ma almeno ero fuori , con mia madre e guardavo tutto.
  PUNGITOPO ORNAMENTALI
Nel mio giardino ho visto la pianta più strana che io abbia mai visto.
Il colore era verde chiaro ma ha foglie anche un po' gialle, le nervature sono verde scuro e molto grandi.
 Sulla foglia si trova una "linguetta"e dentro un fiore piccolo e bianco.
 Le foglie ovali hanno una puntina sul margine, è un pungitopo ornamentale.
Paolo Donati, l'educatore ambientale , mi ha spiegato che i botanici si sono accorti che in realtà quella che sembra una foglia è un fusto molto schiacciato e la vera foglia è quella specie di linguetta.
E' strana, molto particolare e mi piace che sia nel mio giardino.

PrevNext