Book Creator

DANTEDI' 25-03-2021

by Patrizia Vadalà - Bruno Romeo

Cover

Loading...
I.C. MONTEBELLO J.-MOTTA S.G. (RC)
A.S. 2020-2021
Loading...
DANTEDI'
Loading...
Loading...
2021
Loading...
Attività didattico-laboratoriale DANTEDI'
a cura degli Alunni Classe 1^ A
Scuola Secondaria di Primo Grado - Plesso Lazzaro
Loading...
Referente: Prof.ssa Patrizia Vadalà
Tutor: Prof. Bruno Romeo
Il 25 marzo è la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita nel 2020 dal Consiglio dei ministri su proposta dell'allora Ministro della cultura, Dario Franceschini.

E' stato scelto il 25 marzo, perchè gli studiosi riconoscono questo giorno come inizio del viaggio nell’aldilà della Commedia di Dante.

Il primo canto dell'Inferno, infatti, dovrebbe collocarsi nella notte tra giovedì 24 e venerdì 25 marzo del 1300, anno in cui Dante Alighieri aveva 35 anni.

Il Dantedì si celebra in tutta Italia e nel mondo con tante iniziative organizzate dalle scuole, dagli studenti e dalle istituzioni culturali.
Anche il nostro Istituto scolastico, in occasione del Dantedì 2021, ha programmato diverse attività didattiche nelle varie classi per la celebrazione del settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta.
Nello specifico, con gli alunni della mia classe (1^ A Scuola Sec. di 1° grado di Lazzaro) ho realizzato, con la collaborazione del Prof. Bruno Romeo, questa attività didattico-laboratoriale che ha visto gli alunni partecipi, collaborativi e, soprattutto, attori principali ognuno del proprio sapere.
Bravi, quindi, per aver saputo mettere in atto le abilità e le competenze acquisite, riuscendo a portare a termine questo prezioso lavoro, impegnativo ma allo stesso tempo divertente e formativo.

Lazzaro, 25/03/2021

Prof.ssa Patrizia Vadalà
Dante  Alighieri  è un importante poeta  italiano.
E’ nato nel 1265 a Firenze.
Nella   sua   vita  ha letto  e  studiato  molto.
Dante   ha  scritto una  grande opera:

la

"DIVINA  COMMEDIA"
PrevNext