Book Creator

Lo Stato siamo noi

by CARMELA PERFETTO

Pages 2 and 3 of 16

Lo Stato siamo noi
Classe IIE IIS G.Siani
Loading...
Loading...
OGGI SI STUDIA IN MANIERA DIVERSA!!
Loading...
VOGLIAMO UNA SCUOLA NUOVA!!
Loading...
Loading...
SI ELEGGE IL PARLAMENTO!!
Il Parlamento è un organo rappresentativo del popolo, esso ha una struttura bicamerale: è formato dalla Camera dei deputati e dal Senato della Repubblica.
Le due camere sono organi del tutto distinti ma hanno uguali poteri e questo si dice bicameralismo perfetto
La camera dei deputati
Ospitata all’interno di Palazzo Montecitorio, la Camera dei Deputati è una delle due che compongono il Parlamento italiano. I deputati, eletti in rappresentanza dei cittadini, rimangono in carica per cinque anni. All'interno di queste due camere si decidono le regole che devono rispettare i cittadini e il funzionamento della nostra società. Camera e Senato devono approvare lo stesso testo di una legge per poterla trasmettere al Presidente della Repubblica che deciderà se farla diventare effettiva o rimandarla indietro al Parlamento per farla discutere di nuovo. La parola deputato significa "scelto dai cittadini per svolgere una funzione". Per la Costituzione  il compito dei parlamentari, dopo essere stati eletti, è quello di rappresentare tutti i cittadini.
La Camera dei deputati dalle elezioni del settembre è composta da 400 deputati, come deciso dai cittadini in seguito al Referendum sul taglio dei parlamentari. Per votare i parlamentari dovrete aspettare di aver compiuto almeno 18 anni di età, mentre se volete diventare deputati le candeline dovranno essere 25. I deputati svolgono il loro compito per cinque anni (una legislatura), quando si conclude questo periodo si va al voto e viene eletto un nuovo Parlamento. I principali compiti che rivestono sono legati al processo di discussione, modifica e approvazione delle leggi. I parlamentari della Camera, come quelli del Senato, devono anche votare la fiducia al governo (ossia dire sì o no al governo) ed eleggere il Presidente della Repubblica.
Il Senato della Repubblica

Il Senato della Repubblica è l'altra delle due camere di cui si compone il Parlamento italiano. Il Senato ha sede all’interno di Palazzo Madama, uno storico edificio di Roma, vicino a piazza Navona. Qui i senatori si riuniscono in un’aula. Per votare i parlamentari del Senato dovrete aspettare di compiere almeno 25 anni mentre se sperate un giorno di sedervi tra quelle sedie dovrete attendere di diventare "vecchi" come i vostri genitori ed essere arrivati ad almeno 40 anni.
Fino al 2022 i senatori sono stati in totale 321. Tra questi ci sono sei senatori a vita che, come dice la parola, rimangono in carica fino a quando non muoiono. Quest’ultimi sono cittadini nominati dal Presidente della Repubblica per altissimi meriti sociali, scientifici, artistici o letterari. Lo stesso presidente, che ne può nominare massimo cinque, una volta finito il suo mandato diventa senatore a vita. Dalle elezioni del 2022 però, il numero di senatori scenderà a 200.
Anche i membri del Senato rimangono in carica per 5 anni (una legislatura). Il principale compito dei senatori è quello di discutere, modificare e approvare le leggi e di votare la fiducia al governo. Attraverso questa consultazione il Senato può mettere in crisi l’esecutivo, altro nome con il quale si definisce il governo in quanto possessore del potere di applicare le leggi. Le due camere, infine, si riuniscono in seduta comune per eleggere il Presidente della Repubblica.
PrevNext