Book Creator

L'ambiente:il nostro futuro

by ALESSIA PACIELLO

Cover

Loading...
L'AMBIENTE: IL NOSTRO FUTURO
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
L'ARIA
L'aria è una miscela omogenea gassosa, inodore, insapore e incolore; che costituisce l'atmosfera. E' formata dal 78% di azoto, dal 20,9% di ossigeno, o,9% di argon, O,03% di anidride carbonica ed altre componenti presenti in quantità minori. Molti degli elementi presenti in quantità minori hanno origine dal mare, dal suolo, dalle attività industriali.
In laboratorio abbiamo svolto una serie di esperimenti con lo scopo di conoscere meglio questo elemento fondamentale per la nostra vita. Con la prima esperienza abbiamo voluto verificare la presenza di polveri nell'aria tagliando un quadrato di cartoncino rivestito di celofan e ricoprendolo di vasellina.
Con la seconda esperienza abbiamo voluto far vedere come riscaldando l'aria la pressione sale. Ciò ci è stato possibile grazie alla costruzione di un barometro rudimentale. Per la costruzione del barometro abbiamo utilizzato: un guanto, una cannuccia e un becher.
L'IMPORTANZA DELLE ACQUA MARINE
Nel mare e negli oceani è presente una forte biodiversità, resa possibile dalle diverse condizioni fisiche e chimiche delle acque, a loro volta condizionate da altri fattori geografici esterni.
ESCURSIONE E CAMPIONAMENTO ALLA SPIAGGIA DI META DI SORRENTO
Il mare è un'ecosistema caratterizzato dalla presenza di fattori biotici, cioè elementi viventi che differenziano un'ecosistema da un altro, e fattori abiotici, cioè elementi privi di vita come la salinità, il Ph ecc.
Tramite il pon "Help Ambiente" siamo riusciti a studiare alcuni fattori abiotici della spiaggia di Meta di Sorrento,ovvero: salinità, Ph, temperatura del mare e composizione della sabbia.
PrevNext