Book Creator

2^C Michelangelo - I Giusti tra le Nazioni

by Giuseppe Bufano

Cover

Loading...
Il nostro giardino virtuale
Loading...
Loading...
dei
"Giusti tra le Nazioni"
Loading...
I.C. Marconi-Michelangelo - Laterza (TA)
A.S. 2023-2024
Classe 2^C
"Giusti fra le Nazioni" è una terminologia che, dalla fine della seconda guerra mondiale, indica i non-ebrei che hanno agito in modo eroico a rischio della propria vita e senza interesse personale per salvare anche un solo ebreo dal genocidio nazista della Shoah.

Dal 1962 è anche un riconoscimento ufficiale conferito dallo Yad Vashem, ovvero l'Ente nazionale per la Memoria della Shoah dello Stato di Israele, a tutti i non ebrei riconosciuti come "Giusti".
Yad Vashem è l'Ente nazionale per la Memoria della Shoah di Gerusalemme, istituito per documentare e tramandare la storia del popolo ebraico durante la Shoah. Il suo scopo è di preservare la memoria di ognuna delle sei milioni di vittime, nonché per ricordare e celebrare i non ebrei di diverse nazioni che rischiarono le loro vite per aiutare gli ebrei durante la Shoah.

La Giornata europea dei Giusti si celebra tutti gli anni il 6 marzo. Questa data ricorda la scomparsa di Bejski, un magistrato israeliano, superstite dell'Olocausto, Presidente della Commissione dei Giusti tra le Nazioni di "Yad Vashem".
Andrea Scaramuzzo
GIOVANNI BORROMEO
Giovanni Borromeo è stato un medico italiano che ha ottenuto il titolo di "Giusto tra le Nazioni" per aver salvato la vita a numerosi ebrei romani inventando, per ricoverarli, una malattia infettiva inesistente, che ha chiamato, con spirito ironico, MORBO DI K.
PrevNext