Book Creator

Lascia la tua impronta!

by Associazione Saperi

Pages 2 and 3 of 14

Lascia la tua impronta!
Undicesima settimana: dal 06 al 10 settembre 2021
Finalmente si riparte!
Chi siamo

L’associazione Saperi è fondata sui principi del volontariato e della gratuità, essendo espressamente esclusa dalle attività e dalle finalità dell’Associazione qualsiasi finalità di lucro, ed opera grazie all’attività dei propri soci e di tutti coloro che ne condividano scopi e finalità. L’associazione promuove iniziative, predispone e realizza progetti, programmi di intervento volti a sviluppare, consolidare e recuperare le abilità dei bambini. L’associazione Saperi, riconoscendo l’importanza che la scuola e la famiglia hanno nell’educazione e nella promozione della cultura della legalità e del rispetto del minore, collabora con i genitori e con gli insegnanti nelle scuole di ogni ordine e grado, proponendo percorsi di formazione.
Carissimi genitori...

rivolgendo a Voi e ai vostri figli un caloroso saluto, l’Associazione Saperi è lieta di comunicarvi che anche in questo anno così particolare, verranno attivati i centri estivi nel rispetto delle linee guida emanate dal Governo per l'emergenza COVID-19.
Pertanto, vi invitiamo a sfogliare le attività ludico-didattiche che settimanalmente dedicheremo a tutti i ragazzi per trascorrere insieme i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre.
Loading...
Vendemmia!
Loading...
Per molti aspetti la vendemmia assume ancora oggi un momento rituale, ha un significato sociale e di comunione piuttosto forte, nel quale uomini e donne si riuniscono e insieme lavorano per lo stesso obiettivo. Il ruolo sociale e rituale che caratterizza la vendemmia è stato ancor più forte nei decenni scorsi, quando nei vigneti si riunivano amici, parenti e vicini di casa, tutti insieme a lavorare nelle vigne per poi festeggiare con un ricco banchetto. Come potevamo in quel "di Carmignano" non vendemmiare anche al campo scuola?
Loading...
Loading...
Loading...
Giochiamo con l'acqua!
Loading...
Loading...
Loading...
Origami!
I bambini del campo estivo Saperi hanno sperimentato la tecnica orientale degli Origami per realizzare il cosiddetto "Quadrato Magico" o "Origami indovino". Con l'utilizzo di un semplice foglio di carta, hanno creato un simpatico quadrato, dinamico e dai colori vivaci, sul quale hanno riportato i colori in inglese. Un oggetto dalla duplice funzione creativa e didattica che ha coinvolto e divertito i bambini.
A scuola di soccorso!
Questa settimana ci ha fatto visita un' educatrice del progetto ASSO 
“A Scuola soccorso”, un progetto della misericordia che viene attivato in tutti gli ordini di scuola e giovedì è stato rivolto ai nostri campisti piccoli e grandi. Ci hanno illustrato come fare i primi passi in caso di emergenza. 
Sapere come comportarsi di fronte ad un infortunio, ad un incidente o a un malore può ridurre le conseguenze e, in certi casi, salvare la vita. 
Attraverso slide con immagine, foto e spiegazione, l' esperta della Misericordia Benedetta ci ha spiegato gli atti più importanti da espletare se di fronte a un problema d'importanza vitale.
Per noi è stata un' esperienza divertente, formativa e nuova.
Psicomotricità e musica!
La musica è l'arte dei suoni ed i ragazzi hanno effettuato un percorso didattico volto a riconoscere le principali caratteristiche del suono, sviluppare la creatività motoria, migliorare la coordinazione, la propria capacità espressiva corporea e comprendere la relazione tra movimento e produzione sonora.
Le nostre api!
Cosa c'è di più genuino di una merenda sana e naturale?
I bambini del centro estivo Saperi hanno decorato un semplice vasetto di miele, applicando sulla superficie, la sagoma di una simpatica ape, artefice di uno dei prodotti più deliziosi in natura.
Hanno completato l'attività inserendo un cucchiaino in legno con il quale poter degustare "il nettare degli Dei".
Sport e strategie! (1/2)
Come tutti gli anni l’attività ludico-sportiva è stata una delle attività più importanti del Campus 2021 dell'Associazione Saperi.
Perché facciamo e valorizziamo lo sport?
Sicuramente perché concorre al benessere e allo sviluppo fisico, rinforzando muscoli e ossa, ma anche perché riveste un ruolo importante nella formazione della persona e nel nostro specifico caso dei nostri ragazzi in quanto:
- Rinforza il carattere 
- Aiuta a conoscere quali sono i nostri limite, le nostre paure e come provare a superarle
-Ci aiuta a convivere con l’errore e a comprendere che questo fa parte del nostro processo di crescita 
-Ad aiutare e a volte ad essere aiutati
- a convivenza(fare parte di un gruppo/squadra)
- a comunicazione 
- a mettersi in gioco, affrontando le nuove sfide
PrevNext