Book Creator

Lascia la tua impronta!

by Associazione Saperi

Cover

Loading...
Lascia la tua impronta!
Loading...
Seconda settimana: dal 21 giugno al 25 giugno 2021
Loading...
Loading...
Finalmente si riparte!
Loading...
Chi siamo

L’associazione Saperi è fondata sui principi del volontariato e della gratuità, essendo espressamente esclusa dalle attività e dalle finalità dell’Associazione qualsiasi finalità di lucro, ed opera grazie all’attività dei propri soci e di tutti coloro che ne condividano scopi e finalità. L’associazione promuove iniziative, predispone e realizza progetti, programmi di intervento volti a sviluppare, consolidare e recuperare le abilità dei bambini. L’associazione Saperi, riconoscendo l’importanza che la scuola e la famiglia hanno nell’educazione e nella promozione della cultura della legalità e del rispetto del minore, collabora con i genitori e con gli insegnanti nelle scuole di ogni ordine e grado, proponendo percorsi di formazione.
Loading...
Carissimi genitori...

rivolgendo a Voi e ai vostri figli un caloroso saluto, l’Associazione Saperi è lieta di comunicarvi che anche in questo anno così particolare, verranno attivati i centri estivi nel rispetto delle linee guida emanate dal Governo per l'emergenza COVID-19.
Pertanto, vi invitiamo a sfogliare le attività ludico-didattiche che settimanalmente dedicheremo a tutti i ragazzi per trascorrere insieme i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre.
Dantedì: vita e commedia.
Una settimana di Dante!

Il Dantedì è la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri e si celebra in Italia ogni 25 marzo. La data è stata approvata il 17 gennaio 2020 in vista delle celebrazioni per il settecentesimo anniversario della morte del poeta, avvenuta il 14 settembre 1321.
Al campo estivo abbiamo dedicato l'intera settimana per celebrare questo significativo evento.
La vita di Dante Alighieri
Viaggio attraverso la Divina Commedia
Caption
At malesuada nisl felis sit amet dolor
Cantiamo Dante e visitiamo la sua casa!
Tour virtuale del museo - Casa di Dante, Firenze

Grazie a ETT SpA, sponsor unico del virtual tour, abbiamo potuto visitare il Museo Casa di Dante direttamente dal campo estivo con una visita in realtà virtuale fruibile gratuitamente da vari dispositivi. L’iniziativa è nata in risposta alle chiusure imposte a causa della pandemia e per celebrare l’anno dantesco.
Dante cuorcontento!

Una bellissima e allegra canzone per tutti i bambini. Per fargli conoscere la bellezza di Dante e il suo miracolo in poesia che ci porta a incontrare Dio.
Caption
At malesuada nisl felis sit amet dolor
Analizziamo l'Inferno dantesco e...
Durante la settimana dantesca del Campo Estivo Saperi tutti i campisti si sono soffermati sui gironi infernali della Divina Commedia. I gironi sono le varie parti con cui il Sommo Poeta suddivide la prima cantica della sua opera, essi sono i luoghi dove vengono collocate le varie anime in base ai comportamenti e ai peccati che hanno commesso in vita. Un’ altra osservazione molto importante che è stata fatta dai nostri campisti riguarda la forma dell’inferno dantesco, che somiglia ad un imbuto. Analizziamo alcuni gironi:
Ignavi: sono coloro che in vita non hanno scelto tra male e bene, non hanno mai preso una decisione ben precisa. Si trovano nell’antinferno e la loro punizione consiste nell’essere stimolati da insetti a correre per l’eternità portando degli stendardi bianchi, proprio per sottolineare il fatto che queste anime non sono portatrici di un’ideologia specifica.
Golosi:  si trovano nell’inferno e sono coloro che in vita hanno commesso peccati di gola. La loro punizione consiste nello stare per l’eternità in un mare di escrementi vedendo un albero di mele, che è per loro irraggiungibile.
...ne facciamo una parodia!
Eretici: sono coloro che, dopo aver ricevuto il battesimo, negano con convinzione alcune delle verità che si devono credere per fede divina, come gli epicurei o gli ariani. La loro punizione consiste nel giacere per l’eternità in tombe infuocate, in riferimento alla teoria dell’epicureismo che credeva nella mortalità dell’anima.
Avari: sono coloro che non donano, spendono o sfruttano ciò che possiedono. In questo frangente i nostri campisti hanno distinto gli avari, che non usufruiscono di ciò che possiedono, e gli avidi, che non solo si comportano come gli avari ma sono spinti da un desiderio insaziabile di denaro e potere: dunque vanno alla ricerca sempre di nuove ricchezze.
Rounded Rectangle
Dante viene a farci visita!
Che sorpresa!

Dopo aver cantato alcune canzoni, imparato la storia di Dante e compreso a grandi linee il racconto della Divina Commedia, martedì 22 giugno 2021 abbiamo ricevuto una visita inattesa: Dante Alighieri è venuto al campo estivo ed è stato davvero emozionante!
PrevNext