Book Creator

Lascia la tua impronta!

by Associazione Saperi

Pages 4 and 5 of 16

Loading...
Analizziamo l'Inferno dantesco e...
Loading...
Durante la settimana dantesca del Campo Estivo Saperi tutti i campisti si sono soffermati sui gironi infernali della Divina Commedia. I gironi sono le varie parti con cui il Sommo Poeta suddivide la prima cantica della sua opera, essi sono i luoghi dove vengono collocate le varie anime in base ai comportamenti e ai peccati che hanno commesso in vita. Un’ altra osservazione molto importante che è stata fatta dai nostri campisti riguarda la forma dell’inferno dantesco, che somiglia ad un imbuto. Analizziamo alcuni gironi:
Loading...
Ignavi: sono coloro che in vita non hanno scelto tra male e bene, non hanno mai preso una decisione ben precisa. Si trovano nell’antinferno e la loro punizione consiste nell’essere stimolati da insetti a correre per l’eternità portando degli stendardi bianchi, proprio per sottolineare il fatto che queste anime non sono portatrici di un’ideologia specifica.
Loading...
Golosi:  si trovano nell’inferno e sono coloro che in vita hanno commesso peccati di gola. La loro punizione consiste nello stare per l’eternità in un mare di escrementi vedendo un albero di mele, che è per loro irraggiungibile.
Loading...
...ne facciamo una parodia!
Loading...
Eretici: sono coloro che, dopo aver ricevuto il battesimo, negano con convinzione alcune delle verità che si devono credere per fede divina, come gli epicurei o gli ariani. La loro punizione consiste nel giacere per l’eternità in tombe infuocate, in riferimento alla teoria dell’epicureismo che credeva nella mortalità dell’anima.
Loading...
Avari: sono coloro che non donano, spendono o sfruttano ciò che possiedono. In questo frangente i nostri campisti hanno distinto gli avari, che non usufruiscono di ciò che possiedono, e gli avidi, che non solo si comportano come gli avari ma sono spinti da un desiderio insaziabile di denaro e potere: dunque vanno alla ricerca sempre di nuove ricchezze.
Rounded Rectangle
Loading...