Book Creator

EDUCAZIONE CIVICA

by CLASSE 2 A LAGONEGRO

Pages 4 and 5 of 17

LEONARDO SINISGALLI: L'INCONTRO TRA TECNICA E POESIA
LEONARDO SINISGALLI: IL POETA INGEGNERE


Leonardo Sinisgalli, nato a Montemurro nel 1908 , divenne ingegnere, fu chiamato alla Olivetti con l’incarico di responsabile dell’ufficio tecnico di pubblicità, lavorò come consulente per la Bassetti e l’Alfa Romeo, collaborò con la Rai. Nell’animo però, fin da giovane, nutriva un’intensa passione per la poesia che si tradusse in apprezzati componimenti e raccolte.

Secondo Sinisgalli la poesia è un insieme di “numeri reali” e di “numeri immaginari”. Esiste sempre qualcosa di non comprensibile, di non immediatamente scientifico, c’è sempre spazio all’immaginazione, ma c’è anche molto che appartiene al reale. Fare poesia significa riflettere sull’esistenza e sulla capacità di riuscire a comprendere la scientificità della realtà, attraverso la passione poetica.

Un “Leonardo del Novecento” è stato definito Leonardo Sinisgalli. Infatti, i suoi interessi, dalla poesia alla matematica, dalla grafica pubblicitaria alla radio, dal cinema alla critica d’arte, dall’architettura al disegno, lo rendono così moderno e affascinante che si registra intorno alla sua figura un interesse elevatissimo, da parte di docenti, di cultori, di editori, di galleristi, di studenti, di matematici, di letterati e artisti.
CASA DELLE MUSE
DEL POETA - INGEGNERE L. SINISGALLI
Montemurro ha dato i natali al poeta-ingegnere Leonardo Sinisgalli (1908-1981), e nel centenario della sua nascita è nata la Fondazione Sinisgalli, che ha sede nella casa delle Muse.

La Fondazione Leonardo Sinisgalli è un Istituto culturale che valorizza l'opera di Leonardo Sinisgalli. Organizza eventi e gestisce la Casa delle Muse. La Casa delle Muse di Sinisgalli è sia centro di documentazione sul poeta ingegnere di Montemurro, sia contenitore flessibile e aperto a ogni Musa, ad ogni forma espressiva di libertà e di arte. http://www.fondazionesinisgalli.eu/
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
CON SINISGALLI LA LETTERATURA
INCONTRA LA TECNICA
Loading...
Se vi state fermando al distributore Eni per fare il pieno, vi capita di alzare il capo e di chiedervi chi abbia mai ideato, almeno in parte, l'insegna con il cane a sei zampe sputa fiamme, allora la risposta è: colpa di un poeta, colpa di Leonardo Sinisgalli
Loading...
Loading...
Leonardo Sinisgalli lavorò presso l' Alfa Romeo, dove battezzò “Giulietta” la famosa automobile, coniando, invece, per la sorella maggiore “Giulia” la frase “disegnata dal vento”.
Emblematica è la réclame con la rosa in un calamaio accanto alla “moderna” macchina da scrivere “Studio 42”, firmata da Sinisgalli.
SINISGALLI
UN LEONARDO DEL NOVECENTO
L'opera più originale del poeta ingegnere è il Furor Mathematicus, una raccolta di saggi politecnici che spaziano dalla geometria all'architettura, dalla poetica alla civiltà delle macchine. Nel Furor le due culture, tecnica ed umanistica, convivono armoniosamente insieme e si completano a vicenda come era avvenuto con l'esperienza di Leonerdo Da Vinci.
ESPERIENZA

All'inizio del 1666 Newton
preparò un prisma di vetro
e lo introdusse nel buco
aperto dentro lo sportello del lucernario.

L. Sinisgalli
LA DIVINA PERFEZIONE

Ridurre a un linea
il raggio di luce,
la stella a un punto

L. Sinisgalli
PrevNext