Book Creator

(copy) Libro nuevo

by VINCENZA CAMMARANA

Pages 2 and 3 of 16

CORSO DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITÀ ANNO ACCADEMICO 2020-2021 
TIC- Docente: Carmelo Salvatore Benfante Picogna
Dirigente scolastico-Tutor organizzatore SFP Unikore
Loading...
Loading...
    GRUPPO C

•FRANCESCA CALCAGNO                                 9200152
•MILENA COLIANNI                                           9200604
•ANNA LISA COPPOLA                                      9200879
•ANTONELLA BRUCCHIERI                            9200228
•CALOGERO ELIO GIOACCHINO BARONE 9200783
•MARIA CONCETTA CAMPAGNA                    9200532
•VINCENZA CAMMARANA                               9200235
•GRAZIELLA ALGOZINO                                    9200150
•GIUSEPPINA CAPIZZI                                       9200230
•PATRICK ALEO                                                  9200717
DESCRIZIONE DEL CASO  
CLASSE: 3^ Primaria
DIAGNOSI: Disabilità intellettiva lieve (F70)
üL’ alunna possiede un linguaggio non sempre comprensibile; è poco autonoma nella routine quotidiana.
üHa difficoltà nella sintesi fono-sillabica, deve essere guidata nell’organizzazione spazio-foglio.
üLe piace ascoltare la musica attraverso i video, ballare, costruire puzzle. La bambina è socievole, affettuosa, curiosa e bisognosa di un continuo contatto visivo. Apprezza la relazione con tutti, adulti e pari, conosciuti e non, anche se non sempre rispetta le regole dell’interazione sociale.
üAscolta e comprende semplici messaggi verbali, il significato trasmesso da semplici disegni e da espressioni facciali.
TIC UTILIZZATE
L’utilizzo delle Tecnologie delle Informazioni e della Comunicazione (TIC) nei contesti di insegnamento-apprendimento promuovono la motivazione, la partecipazione e l’interazione dello studente con disabilità intellettiva; aiuta, inoltre, a mantenere l’attenzione e favorisce lo sviluppo dell’autostima.
Simcaa.it
 
Per potenziare il linguaggio supportato da immagini.
karaokeprimaria.jimdo.com
Scopo di questa coinvolgente esperienza è quello di promuovere la lettura attraverso la musica, la multimedialità, la sollecitazione plurisensoriale ed il coinvolgimento emotivo, per creare un ambiente nel quale i bambini con disabilità possano sviluppare le loro potenzialità; 
Braingym
È il movimento che insegna ad imparare. Si tratta di un approccio educativo specifico e dinamico, base dell’Educazione Cinestetica che si prefigge di ottimizzare le risorse innate in ogni persona. Questo metodo utilizza specifici movimenti fisici che stimolano l’apprendimento che avviene attraverso il movimento.
Taskabile (Android
È un’applicazione che aiuta la persona ad imparare alcuni comportamenti di vita quotidiana e sociale cercando di stimolare l’autonomia personale fornendo anche la possibilità di comunicare e scegliere in autonomia attraverso categorie ed immagini personalizzate e personalizzabili. Risulta uno strumento facile e di rapido utilizzo in quanto l’interfaccia è semplice e di immediata comprensione, consentendo un semplice impiego anche a chi ha poca dimestichezza con le tecnologie di ultima generazione.
MITA
È un’applicazione per un intervento precoce per bambini con ritardo nello sviluppo e difficoltà di apprendimento. L’ App include puzzle vivaci ed interattivi, progettati per aiutare i bambini ad integrare mentalmente più oggetti, un’abilità che ha ripercussioni nell’apprendimento in generale. L’utilizzo di MITA potrebbe consentire miglioramenti significativi nello sviluppo globale di un bambino. In particolare nei settori del linguaggio, dell’attenzione e delle abilità visive.
GENIALLY
E’ uno strumento per insegnare ed imparare attraverso materiali didattici interattivi; permette di creare infografiche, presentazioni, micrositi dinamici ed interattivi senza utilizzare un codice.
DESCRIZIONE DEL CASO  
Il bambino presenta un disturbo dello spettro autistico: ICD-10: F84,0.
Dalla diagnosi si evince un disturbo della comunicazione e del linguaggio, difficoltà nell’ area affettivo-relazionale e neuropsicologica. Per quanto riguarda l’ambito affettivo-relazionale, l’ alunno alterna momenti sereni a momenti di irrequietezza, infatti non emerge sufficientemente la dimensione dello scambio e della reciprocità nella relazione con l’ altro, presenta comportamenti oppositivi. Il linguaggio verbale è costituito da semplici parole-frasi poco intellegibili, che utilizza per richiedere qualcosa di suo gradimento, presenta diversi problemi a livello fonetico-fonologico.
E’ presente una espressività mimica che non sempre appare coerente con il contesto.
La comprensione verbale appare buona per frasi semplici e contestuali.
Presenta difficoltà nella coordinazione oculo-manuale e nella motricità fine.
Non ha ancora compreso ed assimilato la laterizzazione; non riconosce i parametri spaziali-topologici.
L’attenzione e la concentrazione nelle attività proposte risultano carenti a causa della sua irrequietezza.
Ha bisogno di continue sollecitazioni e richiami da parte dell’insegnante per portare a termine le attività proposte.
Presenta difficoltà nell’utilizzare il mezzo grafico, nel passare da un’attività all’altra, nell’espletare le attività in modo completo e rispettando i tempi di lavoro.
Presenta una sufficiente autonomia scolastica, permangono difficoltà nell’ autonomia personale e sociale che non risulta adeguata all’ età.
Claudio ha conoscenza e consapevolezza del proprio corpo, riconosce il genere maschile e femminile , le vocali, i colori primari, riesce a classificare per forma e colore, a riconoscere ed appaiare oggetti ed immagini uguali, dimostra interesse e curiosità nei confronti dei libri, riconosce le diverse caratteristiche dei materiali: liscio/ruvido; duro/morbido; caldo/freddo.
TIC UTILIZZATE
Asd tools è uno strumento basato sui modelli ABA, TEACCH. L'applicazione è molto semplice e la grafica richiama quella dei CARTOONS, con colori e sagome facilmente distinguibili. È uno strumento utilizzato con bambini con spettro autistico
Autism Emotions è un’ app basata su DVD « Modelling Me faces & Emotion » Che fanno parte del programma comportamentale per abilità sociali "Model Me Kinds" per bambini con disturbo dello spettro autistico. L’app mostra una storia illustrata che esemplifica ognuno delle 4 emozioni presenti (felicità, tristezza, orgoglio e calma ) attraverso le foto. Il principio è quello del video Modelling (modellamento).
SIMCAA
è una libera applicazione web per creare CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa), e che permette di scrivere per immagini testi, tavole comunicative e documenti che si appoggiano al sistema simbolico ARASAAC.
VIDEOMODELING è un metodo di insegnamento basato sull’ apprendimento per imitazione nel quale si impara osservando un modello che in video mostra la corretta modalità con cui mettere in atto un dato comportamento o una precisa sequenza di azione .
ABCD SW è un software gratuito per supportare l'intervento didattico uno-a-uno con bambini autistici. Gli esercizi sono operazioni di abbinamento di oggetti e parole (Metti insieme), di individuazione di oggetti sullo schermo (Tocca) e comunicazione espressiva ( Che cos'è). ABCD SW è quindi uno strumento didattico per il training cognitivo
PrevNext