Book Creator

(copy) Libro nuevo

by VINCENZA CAMMARANA

Pages 6 and 7 of 16

Loading...
Taskabile (Android
È un’applicazione che aiuta la persona ad imparare alcuni comportamenti di vita quotidiana e sociale cercando di stimolare l’autonomia personale fornendo anche la possibilità di comunicare e scegliere in autonomia attraverso categorie ed immagini personalizzate e personalizzabili. Risulta uno strumento facile e di rapido utilizzo in quanto l’interfaccia è semplice e di immediata comprensione, consentendo un semplice impiego anche a chi ha poca dimestichezza con le tecnologie di ultima generazione.
Loading...
MITA
È un’applicazione per un intervento precoce per bambini con ritardo nello sviluppo e difficoltà di apprendimento. L’ App include puzzle vivaci ed interattivi, progettati per aiutare i bambini ad integrare mentalmente più oggetti, un’abilità che ha ripercussioni nell’apprendimento in generale. L’utilizzo di MITA potrebbe consentire miglioramenti significativi nello sviluppo globale di un bambino. In particolare nei settori del linguaggio, dell’attenzione e delle abilità visive.
GENIALLY
E’ uno strumento per insegnare ed imparare attraverso materiali didattici interattivi; permette di creare infografiche, presentazioni, micrositi dinamici ed interattivi senza utilizzare un codice.
Loading...
DESCRIZIONE DEL CASO  
Loading...
Il bambino presenta un disturbo dello spettro autistico: ICD-10: F84,0.
Loading...
Loading...
Dalla diagnosi si evince un disturbo della comunicazione e del linguaggio, difficoltà nell’ area affettivo-relazionale e neuropsicologica. Per quanto riguarda l’ambito affettivo-relazionale, l’ alunno alterna momenti sereni a momenti di irrequietezza, infatti non emerge sufficientemente la dimensione dello scambio e della reciprocità nella relazione con l’ altro, presenta comportamenti oppositivi. Il linguaggio verbale è costituito da semplici parole-frasi poco intellegibili, che utilizza per richiedere qualcosa di suo gradimento, presenta diversi problemi a livello fonetico-fonologico.
E’ presente una espressività mimica che non sempre appare coerente con il contesto.
La comprensione verbale appare buona per frasi semplici e contestuali.
Presenta difficoltà nella coordinazione oculo-manuale e nella motricità fine.
Non ha ancora compreso ed assimilato la laterizzazione; non riconosce i parametri spaziali-topologici.
L’attenzione e la concentrazione nelle attività proposte risultano carenti a causa della sua irrequietezza.
Ha bisogno di continue sollecitazioni e richiami da parte dell’insegnante per portare a termine le attività proposte.
Presenta difficoltà nell’utilizzare il mezzo grafico, nel passare da un’attività all’altra, nell’espletare le attività in modo completo e rispettando i tempi di lavoro.
Presenta una sufficiente autonomia scolastica, permangono difficoltà nell’ autonomia personale e sociale che non risulta adeguata all’ età.
Claudio ha conoscenza e consapevolezza del proprio corpo, riconosce il genere maschile e femminile , le vocali, i colori primari, riesce a classificare per forma e colore, a riconoscere ed appaiare oggetti ed immagini uguali, dimostra interesse e curiosità nei confronti dei libri, riconosce le diverse caratteristiche dei materiali: liscio/ruvido; duro/morbido; caldo/freddo.