Book Creator

I Macedoni

by Antonella Brunetti

Cover

Loading...
Loading...
I Macedoni
Loading...
Loading...
Loading...
Brunetti Antonella
Loading...
Classe V
ALESSANDRO MAGNO
I MACEDONI
Popolazione di origine ellenica, i Macedoni vivevano nei territori a nord della Grecia, tra la Tessaglia e la Tracia. Erano principalmente allevatori di cavalli , pastori e montanari e solo con il tempo svilupparono un'economia fondata sull'agricoltura. Fin dal sesto secolo a.C. si costituì una forma di governo di tipo monarchico con a capo la dinastia degli Argeadi. L'aristocrazia costituiva
la classe dominante e ne facevano parte grossi proprietari terrieri che combattevano a cavallo.
Ai nobili e ai contadini liberi che partecipavano alla guerra spettava una parte del bottino mentre gli schiavi erano destinati alla coltivazione delle terre.
Dai Greci erano considerati come un popolo bellicoso dal carattere chiuso e arretrato ma grazie alle loro conquiste ed alla creazione di un vasto impero hanno il merito di aver esportato la cultura greca in tutto il Mediterraneo.
La Storia
Sconfitti i Persiani la rivaltà fra le polis ricominciò.
Questo fatto favori' l'ascesa dei Macedoni.
Il loro RE FILIPPO aveva un grande piano 'cioè riunire tutte le polis in un unico regno sotto il suo comando e poi tutte insieme conquistare l'impero persiano.
Per realizzare questo piano invento le FALANGHE MACEDONE
LE FALANGHE MACEDONE
Era un esercito molto forte ed organizzato, era costituita da diversi gruppi di soldati con compiti differenti. I soldati delle prime file impugnavano lunghe lance, chiamate SARISSE, dritte contro il nemico. I soldati delle file successive tenevano invece le lance rivolte verso l'alto per fermare le frecce, ai fianchi era protetta invece da soldati con armi più corte e dalla cavalleria.
Per capire...
Vero o falso
- I macedoni vivevano nel Peloponneso.
V
F
- Originariamente i Macedoni erano un popolo di pastori.
V
F
- I greci ammiravano i Macedoni.
V
F
- I Macedoni hanno il merito di aver esportato la cultura greca.
V
F
PrevNext