Book Creator

Progetto Autonomia per C.

by Mariagiusy Cirelli

Pages 6 and 7 of 16

Loading...
Fase 1: Le Frazioni
Prima di procedere alla spiegazione dell’argomento, si aprirà una discussione sulle diverse convinzioni che ha la studentessa delle frazioni, cercando di capire cosa ricorda o cosa ha associato a tale termine nel corso della sua esperienza scolastica. Ricordando i numeri ordinali e cardinali, in quanto verranno usati rispettivamente per il denominatore e il numeratore. Procedendo con esempi quotidiani si arriverà alle varie interpretazioni e rappresentazioni del «numero frazionario» come:
•Frazione come relazione parte/tutto nel continuo e nel discreto: proponendo agli alunni il frazionamento di lunghezze, volumi e superfici, questo per evitare la cristallizzazione del concetto di frazionamento solo su figure semplici piane e solide.
•Frazione come rapporto: utilizzata nelle ricette, per calcolare le quantità rispetto al numero di persone.
•Frazione come quoziente: rappresentazione della divisione fra numeratore e denominatore.
• Frazione come punto di una retta orientata: indicando la distanza tra l’origine e il punto frazione, si potranno utilizzare esempi con la retta dei numeri.
•Frazione come operatore: combina le operazioni di moltiplicazione e divisione
•Frazione come numero razionale: la definizione del numero razionale rappresentante del raggruppamento di frazioni equivalenti
La spiegazione dell’argomento verrà intervallata da visioni video, esempi, esercizi e giochi.
Loading...
Loading...
Video di anticipazione
Loading...
Cosa vuol dire Frazione? Scopriamolo davanti ad una bella pizza che so essere il tuo piatto preferito!
Loading...
Loading...
Loading...