Book Creator

Techno poetry

by 3°B A.s. 2018-19

Pages 2 and 3 of 113

Loading...
Progetto grafico di Anna Mashchak
in collaborazione con la classe 3°B PIA
Loading...
Per questo progetto si ringraziano i professori Cinzia Lattanzi, Jacopo Curi, Silvio Catalini, Teresa Biagioli e Luca Menghi.


Le alunne della classe 3°B PIA


Operatore del Benessere Acconciatore 
Indice

Introduzione 

Metodologie didattiche e fasi di lavoro  

Gruppo 1 – Le origini della poesia volgare italiana   

Gruppo 2 – Dante Alighieri   

Gruppo 3 – Francesco Petrarca

Video finale

Backstage
Bibliografia                                                                                                                       
Indice

Introduzione 

Metodologie didattiche e fasi di lavoro  

Gruppo 1 – Le origini della poesia volgare italiana   

Gruppo 2 – Dante Alighieri   

Gruppo 3 – Francesco Petrarca

Video finale

Backstage
Bibliografia                                                                                                                       
Introduzione

Il progetto Techno poetry è nato dall’idea della professoressa Cinzia Lattanzi di unire lo studio della letteratura all’utilizzo della tecnologia, sperimentando al contempo nuove metodologie didattiche come il Brainstorming, la Flipped classroom e il Cooperative learning.
L’argomento trattato, è stato la poesia italiana medievale, che prevede tra i vari moduli: le origini della poesia volgare italiana (poesia religiosa, scuola siciliana, poeti siculo-toscani, poesia comico-realistica, Stilnovismo), Dante Alighieri e Francesco Petrarca.
Le tecnologie utilizzate comprendono diverse risorse tra cui la piattaforma Google classroom per la raccolta e la condivisione di file e materiali di vario tipo, i programmi del pacchetto Office per la produzione degli elaborati, Green Screen by Do Ink per le riprese video, 
Wondershare Filmora (gestito sapientemente dall’allieva Anna Mashchak) per il relativo montaggio ed Book Creator per la realizzazione di questo e-book.
In conclusione, le allieve hanno avuto l’opportunità di sviluppare competenze trasversali che hanno affiancato l’acquisizione dei contenuti proposti e progettati in moduli interdisciplinari.
Si spera che la documentazione prodotta nell’ambito di questo progetto possa fornire le basi per ulteriori collaborazioni e per futuri nonché più ampi lavori d’equipe promossi da parte del personale dell’istituto. Infatti, come rilevato dai docenti per il momento coinvolti, è possibile, in base alle relative tempistiche, implementare e articolare i contenuti e le esercitazioni proposte in corso d’opera, ma anche sviluppare con anticipo un’idea di progettazione compatibile con l’offerta formativa in essere.
Prof. Jacopo Curi
Prof.ssa Cinzia Lattanzi
Metodologie didattiche e fasi di lavoro

Le metodologie didattiche utilizzate sono state il Brainstorming, la Flipped classroom e il Cooperative learning.
La classe 3°B PIA ha scelto il titolo del progetto, poi le dieci allieve sono state divise in gruppi (due da tre e uno da quattro), a ognuno dei quali è stato assegnato un argomento da trattare. A ciascun membro del gruppo è stato affidato un ruolo da ricoprire tra capogruppo, segretario e motivatore.
Inizialmente ogni gruppo ha letto, analizzato e commentato un testo poetico appartenente al periodo storico in questione, prima di occuparsi di riassumere i contenuti riguardanti la vita, lo stile, la poetica e le opere di ogni autore o le caratteristiche dei vari movimenti letterari. In questa fase è stato fondamentale il supporto della docente Teresa Biagioli.
Successivamente i materiali prodotti sono stati corretti e rielaborati in classe insieme all’insegnante, con l’obiettivo di mettere a fuoco gli snodi principali sui quali concentrare successivamente le interrogazioni e le valutazioni
finali, per le quali si è tenuto conto anche dell’approccio alla materia di studio, del metodo di lavoro e dell’impegno dimostrato in itinere.
Infine ogni gruppo ha prodotto una presentazione in Power point e realizzato un video con la tecnica del Green screen (Chroma key) recitando uno dei testi studiati. In tal caso la classe ha avuto la possibilità di apprendere alcune tecniche base di respirazione e di lettura espressiva grazie all’intervento del professore e Maestro di canto Silvio Catalini. Grazie al professor Luca Menghi, inoltre, è stato possibile utilizzare al meglio la piattaforma Google classroom.
Gli ultimi passaggi sono stati il montaggio dei video e la realizzazione di questo e-book, che riassume le diverse fasi di sviluppo del progetto riportandone i principali contenuti.
PrevNext