Book Creator

Fumetto_di_classe

by Cl.V A-B

Cover

Loading...
Il fumetto
in
classe
Loading...
Scuola Primaria "Antonio Cicchi" - Pianello
Alunni classi V A - V B
Loading...
Gli alunni al lavoro in classe
Loading...
Insegnanti
Cicogna Claudia - Lombardi Caterina
Loading...
Anno scolastico 2020 - 2021
Istituto comprensivo Perugia 13
IL NOSTRO PROGETTO
Gli alunni raccontano...
Un giorno nella scuola Primaria di Pianello i bambini delle classi 5 A e B hanno avuto la fantastica idea di fare il fumetto. I bambini stavano lavorando su una pagina del libro che parlava del fumetto, è da qui che hanno preso l'idea del fumetto.
La maestra Claudia ci ha proposto di gestire da soli l'organizzazione del lavoro.
Noi eravamo molto contenti, infatti abbiamo subito iniziato.
Ci abbiamo impiegato 3 mesi circa, ed è stato molto bello fare questa attività perchè ci siamo riuniti in "qualche modo", dopo mesi e mesi di quarantena e poi abbiamo fatto questo magnifico lavoro "tutti insieme".
All'inizio abbiamo inventato la storia poi abbiamo assegnato i ruoli: alcuni disegnavano altri scrivevano oppure ritagliavano. Una volta fatto abbiamo creato i fogli del fumetto attaccando i disegni ritagliati e i balloon.
Abbiamo fatto molti disegni tra cui alcune bozze che non abbiamo utilizzato
Poi con la Maestra Caterina abbiamo fatto un fumetto su un argomento matematico e l’abbiamo fatto online con un programma chiamato “Scratch”. Ci è venuto molto bene.
Dopo un paio di videochiamate (*durante la didattica digitale integrata) abbiamo finito di scrivere la storia. Nel progetto di Matematica ci sono servite pochissime lezioni per finirlo. Queste attività legate al fumetto mi sono piaciute molto e adoro molto il fatto che le Maestre ci hanno fatto fare questa attività magnifica!!!
* nota dell'insegnante
1902 in un videogioco
Loading...
Protagonisti
Un mezzo demone che è sulla Terra da secoli perché gli altri demoni, trovandolo diverso da loro e più simile agli esseri umani, lo avevano cacciato e spedito sul nostro pianeta; il suo nome è Redeem redimere. 
 Soprannome F.H.G. (Government’s First Hacker: Primo Hacker del Governo) che, con il consenso del Governo, confisca i soldi acquistati illegalmente in internet per poi farci delle beneficenze ai poveri; il suo nome è Light Luce.
Storia
A Light arriva un messaggio anonimo su cui c’è un indirizzo di una casa di Los Angeles. Incuriosito dal messaggio, decide di partire immediatamente con il suo amico Redeem per Los Angeles. Prendono un aereo diretto a Los Angeles.
Arrivati nella casa all’indirizzo indicato nel messaggio, ad accoglierli c’è l’autore del messaggio che è uno scienziato.
Lo scienziato (che si chiama Astro, ma è un segreto non lo dite!) gli spiega che viene dal futuro e che un cyborg creato da lui, cercando un'anima vera e del potere, è tornato nel passato, ha distrutto una città, ha assorbito il diavolo e ha creato un inferno finto governato da lui in cui alcune persone sfortunate erano diventate creature demoniache rimanendo intrappolate nel finto inferno. Astro affida loro un cane robotico e gli indica il portale per andare nel passato che ha usato il cyborg. Mentre camminano incontrano dei mostri fatti di cioccolata sciolta avariata che, camminando su delle mine, esplodono. Un maialino con le ali, proprietario della fabbrica da cui sono usciti i mostri di cioccolata, si mostra ai protagonisti urlando, poi all’improvviso viene intrappolato in una gabbia elettrica.
Una ragazza raccoglie la gabbia e dopo i nostri protagonisti le spiegano chi sono e cosa fanno lì. La ragazza sconosciuta li accompagna al suo covo in cui trovano una persona che gli dice che suo padre è stato assorbito dal cyborg/diavolo e che aspetterà il suo ritorno dall’inferno fino alla fine. Attraverso un rito e un falò si apre un portale che porta al finto inferno.
Entrando nel falso inferno incontrano le creature demoniache di cui gli aveva parlato Astro, prima le combattono, ma poi ci ripensano e gli curano le ferite che gli avevano provocato.
Per ringraziamento le creature demoniache indicano loro la strada per arrivare al diavolo/cyborg. Prima di affrontarlo, decidono di fondersi. Infatti così riescono a sconfiggerlo facilmente. I tre si dividono e Redeem parla alla parta umana (il padre del ragazzo incontrato prima). Compaiono all’improvviso un uomo, un cyborg e il diavolo. Da un portale esce Astro che successivamente apre altri tre portali che rimandano a casa l’uomo, il diavolo e il cyborg. Ringrazia Light e Redeem si riprende il cane e apre un portale per far tornare a casa i ragazzi. 
PrevNext