Book Creator

L' ARANCIA

by Francescofichera35@gmail.com Fichera

Cover

Loading...
Loading...
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITÀ
SCUOLA ALL'INFANZIA


ELABORATO TIC
CORSISTA: FICHERA FRANCESCO


PROFESSORESSA: MARINA CIURCINA
DIRETTRICE DEL CORSO: PROF.SSA PAOLINA MULE'
ANNO ACCADEMICO 2020/21
ALLA SCOPERTA DELL'ARANCIA
PLATONE TEAGETE
“ DEMODOCO: Socrate, avrei bisogno di conversare su alcune cose con te in privato. Si dà il caso che tutte le cose che sono generate seguano lo stesso corso, le piante che crescono dalla terra, gli animali e, tra l’altro anche l’uomo. Infatti, per le piante, a noi che ci prendiamo cura della terra, è assai facile sia preparare tutte le cose che servono alla piantagione, sia la piantagione medesima. Però, quando quello che è stato piantato si sviluppa, a questo punto la cura della pianta diviene lunga, difficile e faticosa. Così pare che succeda anche per gli uomini, infatti di questo mio figlio, sia la piantagione sia la generazione, comunque la si voglia chiamare, è stata la cosa più facile di tutte. Invece, è difficile il suo allevamento, e sono sempre in apprensione per lui”.
LE NUOVE METODOLOGIE DIGITALI

L’insegnante dovrebbe ridurre i momenti di lezione frontale inserendo l’apprendimento cooperativo, il tutoring, l’uso condiviso e multifunzione delle TIC, la didattica metacognitiva, e proponendo materiali didattici adattati alle esigenze degli alunni.
Le tecnologie digitali sono utili da usare per aumentare l'inclusione delle persone con sindrome di Down. Per aiutarle a raggiungere una maggiore indipendenza nella vita di tutti i giorni, una maggiore autonomia a casa, sul lavoro, a scuola e nel tempo libero, nonché migliorare la socializzazione.
WordWall

È una piattaforma gratuita dove creare lezioni, attività didattiche, esercizi e giochi online facilmente da svolgere principalmente in classe alla LIM.
Book Creator 
È uno strumento per la creazione di libri digitali incredibilmente facile da usare e con opzioni di utilizzo pressocché illimitate: una storia, un fumetto, ma anche una relazione scientifica, una ricerca di gruppo o una tesina personale non saranno mai uguali o noiosi.
Padlet 

È una “bacheca virtuale” sulla quale possiamo caricare, posizionare e condividere qualsiasi tipo di file e materiali: immagini, pdf, video, link per accedere a siti. Visivamente si presenta come una sorta di parete a cui vengono “appesi” dei post-it con informazioni e contenuti vari.
PrevNext