Book Creator

2^C: Quarantena in scrittura creativa. Mi metto nei panni di..."

by Maria Cristina Ledda

Cover

Loading...
Loading...
Loading...
Quarantena in scrittura creativa
Mi metto nei panni di...
Loading...
Anno scolastico 2019-2020
Loading...
2^C, 2^D, 2^E
Loading...
A cura di Matteo Porru
Loading...
Libro 2^C
______________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________________
Quarantena in scrittura creativa
Mi metto nei panni di...

E' un progetto sviluppato nei mesi di
marzo e aprile 2020 con le attuali classi 3^C, 3^D e 3^E , con la preziosa collaborazione dello scrittore Matteo Porru e la supervisione delle prof.sse M. Cristina Ledda, Marcella Lai e Valentina Ventura
con l'intento di incentivare la scrittura creativa per "esorcizzare" il primo periodo di quarantena particolarmente difficile per tutti noi.
I testi sono stati parzialmente rivisitati in base ai consigli di Matteo.
_______________________________________________________________________________
Libro della 2^D

Libro della 2^E
_______________________________________________________________________________
È passato tanto tempo dal mio primo incontro con gli studenti del Convitto Nazionale di Cagliari.
Ero stato invitato dalle prof.sse Ventura, Lai e Ledda a raccontare la mia esperienza di autore e di ragazzo diciannovenne.
Sembra una vita fa se consideriamo che, poco dopo quell’incontro, c’è stata una pandemia che ha stravolto le nostre giornate, la nostra quotidianità. Pensavo spesso, nei primi mesi di zona rossa, a tutte le classi con cui avevo lavorato negli anni.
Pensavo a come stessero vivendo e metabolizzando una paura nuova, strana, e se lo stessero facendo come lo faceva la mia, di classe.
Ai ragazzi del Convitto sono sempre stato molto legato per l’energia che mi avevano trasmesso e per l’entusiasmo che avevano dimostrato, cosa non comune né scontata in una seconda media.
Ho riflettuto a lungo su come poterli aiutare a vedere, con altri occhi e con altre prospettive, il lockdown e il virus in sé.
Per questo, dopo aver sentito le insegnanti, ci è venuto in mente un progetto che vedesse la scrittura creativa come una terapia, che desse ai ragazzi non solo la possibilità di mettersi nei panni di altre persone, di cambiare la percezione di un nuovo reale, ma che fosse anche e soprattutto una valvola di sfogo, un modo per evadere e convertire le tante emozioni che hanno segnato profondamente ognuno di loro.
Con questo libro, il percorso si conclude.
A voi genitori, insegnanti e lettori, i ragazzi hanno regalato un pezzo delle loro paure e dei loro sogni, storie che sono uno spaccato di come e dove si sono rifugiati, in quali figure e in quali ambiti.
Leggendole, per quanto siano semplici e lineari, avrete la possibilità di vedere dai loro occhi e dalla loro fantasia questo tempo strano che stiamo attraversando.
Spero che, per almeno ad alcuni dei ragazzi, la scrittura possa diventare concretamente un’amica e una compagna di vita, sia nel raccontare le storie degli altri sia nel vivere quelle di ogni giorno.
A voi lettori, buona lettura. A voi, ragazzi, buona vita.
Matteo Porru
Matteo Porru nasce a Roma nel 2001 da padre sardo e madre veneziana. Manifesta una precocissima propensione alla scrittura, che si concretizza in diversi racconti pubblicati online e culmina nell'esordio cartaceo The mission, a sedici anni. Seguiranno, poi, Quando sarai grande e Madre ombra.
Ha studiato al Liceo Classico G.M. Dettori di Cagliari.
Nel 2019 D di Repubblica l'ha inserito fra i 25 under 25 più promettenti al mondo.
Già Premio Campiello Giovani nel settembre del 2019 con Talismani, un suo racconto breve, ha vinto il “Premio Speciale Giovani” del Premio Letterario Città di Cattolica 2021 con il suo terzo romanzo Madre ombra, finalista Cambosu e menzione speciale al Cava de Tirreni.
PrevNext