Book Creator

VIAGGIO NELLE REGIONI ITALIANE: IL PIEMONTE

by Marta Pietta

Cover

Loading...
PIEMONTE
Loading...
Loading...
VIAGGIO ATTRAVERSO LE REGIONI ITALIANE

GUIDA TURISTICA REALIZZATA DALLA CLASSE 5^E
ASPETTO FISICO
POSIZIONE E CONFINI
Il Piemonte si trova nell’Italia settentrionale, per la precisione a nord-ovest.
Questa regione confina a nord con la Svizzera e la Valle D'Aosta, a est con la Lombardia, a sud con l’Emilia-Romagna e la Liguria e a ovest con la Francia.
IL TERRITORIO
Il Piemonte è la seconda regione d’Italia per estensione e il suo territorio risulta per la maggior parte montuoso, mentre le zone collinari e quelle di pianura sono meno estese.
La regione è quasi tutta circondata da catene montuose: ci sono le Alpi Marittime, Cozie, Graie, Pennine a ovest e a nord e l’Appennino a sud, mentre a est sorge la pianura padana. Le cime più alte sono il Monte Rosa, il Gran Paradiso e il Monviso.
Le principali zone collinari sono le Langhe, il Canavese, il Roero, il Monferrato, mentre la Pianura Padana, che inizia la sua estensione proprio in questa regione, forma un grande semicerchio intorno all’area collinare.
FIUMI E LAGHI
Il fiume principale del Piemonte sgorga dal Monviso ed è il Po, che è anche il fiume italiano più lungo. Oltre al Po, sono numerosi i fiumi presenti in questa regione, tutti affluenti del fiume principale: i suoi affluenti di sinistra come la Dora Baltea, la Dora Riparia, il Sesia ed il Ticino, e gli affluenti di destra come il Tanaro, il Bormida e lo Scrivia.

Facendo il confronto con il grande numero di fiumi, sono solamente due i laghi che caratterizzano questo territorio: il Lago d'Orta e il Lago Maggiore, che insieme al fiume Sesia e al Ticino separa il Piemonte dalla Lombardia.
ASPETTO POLITICO
PrevNext