Book Creator

Gli animali e i loro ambienti

by GIUSI GIOMELLI

Cover

Loading...
Gli animali e i loro ambienti
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
La fattoria
Gli animali della fattoria sono probabilmente i primi animali ad entrare nella vita di ogni bambino, con la famosa canzoncina “Nella vecchia fattoria” che tutte le mamme e i papà cantano ai propri figli fin da piccolissimi.
Tra mucche, asini, galline e tanti altri, questi animali non sono propriamente domestici o da compagnia, ma vivono a contatto con l’essere umano proprio attraverso la fattoria e l’allevamento.
In una fattoria ci sono animali che non possono proprio mancare e altri che sono più rari, ma comunque possibili.
Sicuramente è difficile pensare a una fattoria nella quale possano mancare mucca, galline e maiali, ma ci sono anche tanti altri animali tipici di questi luoghi come le pecore, gli asini, i cavalli, le capre e le oche. Per non parlare di animali da fattoria più inusuali, tra cui figurano ad esempio il pavone o il fagiano.
il mare
 Dalla superficie dell'acqua fino ai più profondi fondali oceanici, le specie di animali marini sono innumerevoli: non solo pesci ma anche rettilimammiferi, crostacei, molluschi, spugne, meduse insieme a migliaia di altri sconosciuti ai più come gli stranissimi rotiferi o i picnogonidi, i cosidetti "ragni di mare". Per non parlare poi di quelli sconosciuti anche dagli esperti: il mare ci riserva ancora tantissime sorprese. Gli animali marini variano per forme e dimensioni, dalle minuscole forme larvali invertebrate fino alle mastodontiche balenottere azzurre di più di trenta metri di lunghezza, i più grandi animali conosciuti mai esistiti.
Motoria con gli animali marini
il bosco
 A seconda del tipo di bosco e del paese dove ci troviamo, possono cambiare di parecchio gli animali che troviamo in un bosco.
Per esempio, qui da noi è impossibile trovare un alce, ma se andate nei boschi del Nord America potreste facilmente imbattervi in un esemplare. Inoltre, soprattutto ai margini del bosco, vicino alle zone abitate, non è infrequente trovare qualche gatto che fa un giretto o qualche cane fuggito di casa o inselvatichito.
Quindi andremo a vedere gli animali del bosco che è possibile trovare qui da noi, ma metteremo solo i più famosi: di anfibi, insetti, rettili, uccelli e mammiferi i boschi sono pieni.
con un laboratorio riproduciamo il bosco e gli animali usando materiali di riciclo
La savana
La savana è un ambiente climatico tipico della fascia torrida ed è caratterizzata da temperature elevate e scarse precipitazioni.
Nella savana le piogge sono poche e per lo più concentrate in periodi dell'anno determinati, la stagione delle piogge. Le piante che crescono nella savana sono quelle che possono sopravvivere per lunghi periodi senza acqua, gli alberi sono pochi anche se alcuni possono essere giganteschi, come il baobab, ma tendenzialmente sono alberi sempreverdi a basso fusto con radici molto profonde.

Il paesaggio tipico della savana è quello dell'erba alta e diffusa, ed in questo ambiente vivono moltissimi animali, la maggior parte erbivori come le giraffe, le gazzelle, i rinoceronti e gli elefanti ma vi sono anche animali carnivori come i leoni, gli sciacalli, le iene e gli avvoltoi.
PrevNext