Book Creator

"Intervista ai nonni: generazioni a confronto... abbattiamo, con il ricordo, le differenze generazionali".

by Monica Stefanucci

Pages 4 and 5 of 65

 Monica Stefanucci
e
I magici nipoti della 2° H
IC Gianni Rodari, Centroni

"Intervista ai nonni: generazioni a confronto... abbattiamo, con il ricordo, le differenze generazionali"
A.S. 2021-2022
I magici nipoti della 2° H
 

Generazioni a confronto
Loading...
Loading...
Ai giovani del passato
Loading...
 “Quant'è bella giovinezza,
che si fugge tuttavia!
chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c'è certezza.
(Lorenzo Il Magnifico)
BUSSOLA


Introduzione
Generazioni a confronto
Luca B.
Jacopo
Luca C.
Gabriele
Damiano
Sofia F.
Davide
Kristina
Martin
Aurora
Mattia
Christian
Samuele
Camilla
Sofia S.
Ludovica
Sara
Ringraziamenti
BUSSOLA


Introduzione
Generazioni a confronto
Luca B.
Jacopo
Luca C.
Gabriele
Damiano
Sofia F.
Davide
Kristina
Martin
Aurora
Mattia
Christian
Samuele
Camilla
Sofia S.
Ludovica
Sara
Ringraziamenti
INTRODUZIONE


Spesso si sente dire che la società attuale sia priva di strutture, di elementi solidi e di certezze. Zygmunt Bauman, un famoso sociologo, afferma con il suo concetto di “Società liquida”, che i giovani hanno bisogno di punti di riferimento fissi, quelli che hanno caratterizzato la vita dei loro genitori; delle persone su cui contare e dalle quali dipende la loro stabilità emotiva.
E’ vero che noi mamme siamo sempre più impegnate, che i padri sono costretti a rinnovarsi e a trovare nuovi sbocchi professionali e che i bambini, spesso, sono lasciati a figure che ruotano come le baby sitter, che sono, di frequente, presenti nelle case solo per brevi periodi di tempo, ma è anche vero che nelle famiglie di oggi, spesso allargate, sono presenti più nonni, rispetto a quelle del passato. La vita media è aumentata e con essa il benessere fisico e la cultura.
I nonni di oggi sono giovanili, acculturati e pronti a dare una mano ai figli, con la loro preziosa presenza. Sono forse loro quel faro, quell’elemento solido, la guida di cui hanno bisogno i giovani?
La saggezza dei nonni, è una risorsa veramente importante a cui affidare i propri figli.
I nonni hanno un ruolo fondamentale nella società attuale; i loro racconti nostalgici, le loro esperienze, riempiono quel luogo fantastico che sempre più è emarginato dagli stimoli visivi che caratterizzano le esperienze odierne.
I nonni ci ricordano di avere rispetto per la fragilità dell’essere umano, che le rughe faranno parte della vita di ognuno di noi. Ci ricordano che il tempo sulla terra è limitato e che dobbiamo avere cura di tutti i doni che la natura e il corpo ci offrono.
Essere nonni significa essere le radici che offrono la linfa vitale alla famiglia, significa dare forza e un senso alla storia di ognuno, poter guardare avanti sapendo da dove si è partiti. E’ come vivere una seconda giovinezza ma avendo più tempo a disposizione e riscoprire il mondo attraverso gli occhi dei propri nipoti, rivivere quelle sensazioni che oramai si credevano perdute o addirittura dimenticate.
PrevNext