Book Creator

ROBO-DIVERTIMENTO

by Giulia Gaffuri

Cover

Loading...
ROBO-DIVERTIMENTO
a.s. 2022-23
Loading...
TITOLO DEL PROGETTO: ROBO-DIVERTIMENTO


DESTINATARI:
alunni anni 5


OBIETTIVI:

-       approcciarsi all’utilizzo di robot educativi nella didattica

-       apprendere il funzionamento dei robot Super Doc e Blue-Bot

-       apprendere le basi della programmazione robotica

-       conoscere e sperimentare l’utilizzo di un linguaggio di programmazione iconico e tangibile

- sviluppare capacità di pianificazione
L’istituto Comprensivo di Sergnano ha messo a disposizione di tutti i plessi robot educativi, strumenti che assumono il ruolo di mediatori dell’apprendimento. L’educazione digitale è una delle sfide di innovazione del sistema scolastico italiano, che il Ministero dell'istruzione sta cercando di attuare attraverso il PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale).

Come si evince da numerose ricerche e in seguito ad osservazioni personali, i robot educativi stimolano l’interesse e la motivazione dei bambini, rendendo l’apprendimento significativo e divertente. Il loro utilizzo permette di stimolare e sviluppare pensiero divergente, creativo e computazionale, oltre che a capacità di progettazione e cooperazione, durante il lavoro in gruppo.

Grazie a questo progetto gli alunni hanno sperimentato, ragionato e appreso divertendosi con diverse tipologie di attività.
BUONA LETTURA!

IMPARIAMO A MUOVERCI SU UNA GRIGLIA

Prima di utilizzare i robot i bambini imparano cosa significa muoversi in una griglia attraverso il
proprio corpo, in prima persona. Scoprono e utilizzano le indicazioni AVANTI, INDIETRO, DESTRA, SINISTRA, facendo brevi percorsi, in cui da un PUNTO DI PARTENZA si raggiunge un PUNTO DI ARRIVO.
PrevNext