Book Creator

Il nostro cammino

by Samuela Salvioli

Cover

Loading...
Un anno insieme e molto di più
Loading...
Loading...
Classe III° 2019-2020
scuola primaria Rivarolo Mantovano
Il calendario PENTAMINO
All’inizio dell'anno scolastico abbiamo svolto alcune attività laboratoriali e creative con pentamini colorati, figure geometriche composte da 5 quadrati legati tra loro da almeno un lato. Molti, almeno una volta nella vita hanno visto o giocato a “tetris”, le attività svolte in classe assomigliano a questo gioco, anche se le figure che abbiamo utilizzato ci hanno aiutato a comprendere concetti geometrici importanti quali quello di perimetro e area.
Abbiamo utilizzato i pentamini per realizzare sfide geometriche o per alcune attività di costruzione. La prima cosa è stata quella di provare a costruirne il maggior numero possibile, per poi renderci conto che le forme possibili, ruotabili e ribaltabili anche sulla superficie opposta, sono solamente 12.
Con i 12 pentamini poi realizzati in cartoncino, abbiamo riempito molte figure geometriche, come i rettangoli, alcune immagini di animali, elefanti, cammello e farfalle e infine ci siamo sfidati nel ricoprire il nostro calendario. La sfida consisteva nel “tappezzare” le figure, incastrando tra loro tutti o alcuni dei 12 pentamini, in modo da occupare tutto lo spazio.
I pentamini possono essere utilizzati in tutte le direzioni, si possono ruotare, capovolgere o spostare dove si vuole. 
Le attività che abbiamo svolto ci hanno permesso di riflettere su aree e perimetri, ad esempio se l’area è costante come cambiano i perimetri? Figure apparentemente della stessa grandezza in realtà possono avere lo stesso perimetro ma diversa estensione o viceversa.
Riguardo al calendario pentamino, abbiamo utilizzato una tabella suddivisa in 31 caselle, quanti i giorni di un mese, successivamente, utilizzando 6 dei 12 pentamini a disposizione, abbiamo coperto tutte le caselle del calendario tranne una: quella che corrisponde, appunto, al giorno del mese da visualizzare.
Ci siamo molto divertiti a sfidarci, inizialmente procedendo per tentativi, per trovare tutte le soluzioni possibili, infine abbiamo tentato di riprodurre al primo colpo la data precisa che ci interessava, in particolare i nostri compleanni. Un’altra cosa curiosa è che non esiste un’unica soluzione per una stessa data del calendario.
I nostri calendari
PrevNext