Book Creator

Le grandi Religioni

by 3B - IMA Castellanza

Pages 2 and 3 of 79

Il grande libro delle Religioni.
CLASSE 3B
a.s. 2019-2020
Loading...
Loading...
I SACRAMENTI

sono la fonte e il vertice di tutta la vita cristiana.
I sacramenti sono segni sensibili ed efficaci, istituiti da Cristo e amministrati dalla Chiesa, attraverso i quali viene elargita la grazia e la vita divina. Si tratta di segni esteriori, gestiparole ed elementi come vino, pane, acqua, olio che proclamano la grazia di Dio, che raggiunge il credente per iniziare, confermare e rafforzare la sua fede.
Nella Chiesa Cattolica i sacramenti sono sette: Battesimo, Eucarestia, Confermazione, Riconciliazione, Unzione degli Infermi, Matrimonio, Ordine sacro. E vengono classificati in:

sacramenti dell'iniziazione: Battesimo, Eucarestia e Cresima
sacramenti di guarigione: Riconciliazione e Unzione degli infermi 
sacramenti dell'edificazione della Chiesa: Ordine Sacro e Matrimonio
Il Cristianesimo
Attualmente il cristianesimo è la religione più diffusa al mondo con circa 2,5 miliardi di fedeli, il 33% degli abitanti del globo, così suddivisi:

cattolici 1 miliardo e 285 milioni (17,7% della popolazione mondiale)
protestanti 500 milioni (5,6%)
evangelici pentecostali 470 milioni (5%)
ortodossi 240 milioni (3,6%)
anglicani 80 milioni (1,3%)
altri 275 milioni
Il cristianesimo è la religione predominante in Europa, RussiaAmericaFilippineAfrica centrale e Africa del SudOceania. Nell'Asia centrale e nel Medio Oriente è la seconda religione dopo l'Islam. Stati Uniti, seguiti da Brasile e Messico, hanno la più vasta popolazione cristiana del mondo.
UN DIO SOLO ma TRINITARIO

Dio non è un solitario. Egli è famiglia. Dio si presenta come pluralità nell'unità, come dialogo e comunione d'amore. E' uno ma la sua unità si realizza in tre persone: Padre, Figlio, Spirito Santo. Il Padre, creatore della vita dona agli uomini suo Figlio; il Figlio, Gesù, il Salvatore, accetta di diventare uomo e di compiere la volontà del Padre; lo Spirito è tutto l'amore che c'è tra il Padre il Figlio e che si riversa sugli uomini. Tutti e tre vivono insieme come un'unica realtà. 
Il CREDO apostolico
Io credo in Dio, Padre onnipotente,
Creatore del cielo e della terra.
E in Gesù Cristo,
Suo unico Figlio, nostro Signore,
il quale fu concepito di Spirito Santo
nacque da Maria Vergine,
patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso,
mori e fu sepolto; discese agli inferi;
il terzo giorno risuscitò da morte;
salì al cielo, siede alla destra
di Dio Padre onnipotente:
di là verrà a giudicare i vivi e i morti.
Credo nello Spirito Santo,
la santa Chiesa cattolica,
la comunione dei santi,
la remissione dei peccati,
la risurrezione della carne,
la vita eterna.
Amen.
Il libro sacro dei cristiani.

La parola "Bibbia" deriva dal greco βιβλία (biblìa) che significa libri.
I cristiani ritengono che è stata scritta da autori umani sotto l'ispirazione di Dio. Questi autori vengono detti agiografi.
A differenza di quella ebraica è costituita da due parti: l'Antico e il Nuovo Testamento. L'AT racconta la storia dell'alleanza di Dio con gli uomini iniziata con Abramo e continuata con Mosè e i profeti. Il NT racconta la storia dell'alleanza con Dio con tutti gli uomini portata a compimento con Gesù. 
La parola "Testamento" significa "patto" o "alleanza" ed indica il patto stabilito da Dio con gli uomini.
E' formata da libri differenti per origine, composizione, lingua, datazione e genere letterario, scritti in un lasso di tempo molto ampio (circa dal X sec. a.C. al I sec. a.C. per l'AT e dal 50 al 100 d.C. per il NT), preceduti da una tradizione orale e racchiusi in un canone stabilito nei primi secoli d.C.
Per i cristiani cattolici e ortodossi i libri che compongono la Bibbia sono 46 (dell'AT) + 27 (del NT) = 73 I cristiani protestanti hanno 7 libri in meno, perché per quanto riguarda l'AT seguono l'elenco dei libri della Bibbia ebraica. Per parlare degli eventi in cui Dio si è manifestato agli uomini, i vari autori usarono diversi generi letterari, cioè una varietà di forme espressive: racconti simbolici, poesie, profezie, regole di vita, leggi, preghiere, resoconti storici, documenti d'archivio. Spesso gli autori usarono un linguaggio simbolico, ricco di immagini e metafore che li aiutavano ad esprimere meglio la parola di Dio.
Roberto Benigni legge la Bibbia
Genesi cap. 4
PrevNext